Il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il primo cittadino di Latina Matilde Celentano hanno partecipato, nella mattina di ieri, alle celebrazioni per il 90^ anniversario dell’arrivo delle famiglie nell’Agro Pontino e del 90^ della fondazione di Borgo Bainsizza.
Per l’Amministrazione comunale di Cisterna anche il consigliere Gianni Santelli.

Dopo il raduno e la Santa Messa, i partecipanti, sulle note della musica eseguita dalla Banda Città di Latina, si sono portati in corteo presso il Monumento ai Caduti per la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione di una corona d’allora e gli interventi delle autorità presenti. A seguire l’apertura delle mostre fotografiche allestite per l’occasione.

Le manifestazioni proseguiranno nelle serate di oggi, lunedì 2 ottobre, e di domani, martedì 3 ottobre, con mostra evento sulla Prima Guerra mondiale, concerto del Coro degli Alpini, apertura di stand gastronomici e spettacoli in vernacolo veneto.

A chiudere la serie, lunedì prossimo 9 ottobre, l’incontro culturale “Ti racconto una storia: viaggio alla ricerca delle origini”, conferenzieri gli scrittori Antonio Scarsella, Carla Zanchetta e Severo Giorgio Zamparo (ore 19,00) e una dimostrazione degli antichi mestieri (ore 21,00), senza dimenticare l’immancabile degustazione di prelibatezze tipiche. 

Le attività sono organizzate dalla Sezione di Latina dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo e dalla Parrocchia San Francesco d’Assisi di Borgo Bainsizza, che tra l’altro, fino al 15 ottobre, ospiterà nei suoi locali la mostra fotografica e documentale, in visione gratuita anche a beneficio degli alunni delle scuole del territorio previa prenotazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScatena il panico prima in centro, quindi in ospedale a Latina: denunciato 46enne straniero
Articolo successivoPremio Roma International, 1° edizione. Iscrizioni entro il 30 novembre 2023