CGIL-CISL-UIL chiedono un incontro con il prefetto dopo le ultime tragedie sul lavoro

67

Tre vittime in 48 ore . Non è più possibile! L’allarme arriva dai sindacati CGIL CISL UIL di Latina che, in un documento unitario, sottolineano come gli ultimi incidenti sul lavoro accaduti a Cisterna e Sermoneta pongano in primo piano la difesa dei lavoratori.

” Siamo qui a ribadire con fermezza, ancora una volta, che garantire condizioni di sicurezza sul lavoro deve essere imprenscindibile.Non possiamo permettere che simili eventi accadano! Basterebbe rispettare le normative, il ruolo dei rappresentanti aziendali della sicurezza. Si tratta di pochi, semplici concetti che, se applicati,ci aiuterebbero a prevenire queste tragedie. Investire in misure di sicurezza e formazione con controlli e precise procedure per valutazione e gestione di sostanze potenzialmente pericolose. Solo quando tali iniziative saranno messe in atto concretamente potremo evitare simili tragedie. In tali circostanze il ruolo delle istituzioni diventa fondamentale. E’ necessario che le autorità competenti assumano un coinvolgimento più attivo.Tutti i responsabili siano chiamati a rispondere di eventuali violazioni alle normative in materia  di tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Non puo’ più essere accettata alcuna forma di lassismo e di sottovalutazione dei rischi. Invieremo subito una richiesta formale di incontro con il prefetto di Latina per porre all’attenzione questo grave e annoso problema. Così i segretari Giuseppe Massafra, Roberto Cecere e Luigi Garullo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Matematica c’è ma non si vede
Articolo successivoNorma e Latina piangono Daniel Martini e Vadym Kachuryn, due giovani vite spezzate sul lavoro nell’esplosione alla Recoma