Concluso il restauro della fontana “Leda e il cigno”, mercoledì la cerimonia di presentazione

L'appuntamento alle ore 11.00 nel parco di Villa Fabbricotti

816
La foto allegata è precedente al restauro

LIVORNO – Mercoledì 12 gennaio alle ore 11.00 nel parco di Villa Fabbricotti (entrando da Viale della Libertà, a metà del controviale di sinistra)  si terrà la cerimonia per la conclusione dei lavori di restauro della fontana in marmo raffigurante “Leda e il cigno”, opera eseguita da Luigi Brizzolara tra il 1920 e il 1930, originariamente incastonata nel muro perimetrale della Villa Attias. La fontana in marmo, eseguita da Luigi Brizzolara  (Chiavari 1868 – Genova 1937) tra il 1920 e il 1930, adornava originariamente il giardino della villa Attias ed era  incastonata nel muro perimetrale. Si trova nella sua attuale collocazione dal 1968, anno della demolizione della suddetta villa.
L’opera è composta da un corpo centrale e tre vasche sottostanti, poste a livello del terreno.

L’intervento di restauro è avvenuto per iniziativa di un privato, Enrico Fernandez Affricano, mentre il Garden Club Livorno ha fornito le piante per l’area a verde intorno alla statua della cui progettazione si è occupata l’agronoma Paola Spinelli.

All’appuntamento sarà presente anche l’assessore comunale alla Cultura Simone Lenzi.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, strutture per anziani: 16 irregolarità riscontrate dai Nas
Articolo successivoAprilia, violenza contro l’anziana madre: 31enne finisce in carcere
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.