Crisi dei Kiwi: parla il consigliere regionale Vittorio Sambucci

24

LAZIO- Crisi kiwi, Sambucci: “Dal ministro Lollobrigida ulteriore sostegno economico alle aziende per tre milioni, segno di attenzione e sensibilità verso il territorio”.

“Con la firma dell’apposito decreto, in queste ore il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha stanziato ulteriori tre milioni a sostegno delle imprese colpite dalla crisi della produzione di kiwi. Uno stanziamento complessivo che arriva quindi a cinque milioni, a testimonianza dell’attenzione verso il nostro territorio da parte del ministro, che ringrazio per la sensibilità mostrata”.

È quanto dichiara il consigliere regionale Vittorio Sambucci, vicepresidente della commissione agricoltura e delegato dall’assessore all’agricoltura Giancarlo Righini per la crisi del kiwi.

“Al contributo possono accedere le aziende che hanno registrato un decremento del valore della produzione, nel 2023, superiore al 30% rispetto a quella dello scorso anno. L’aiuto ammonterà fino a 1.000 euro per ettaro nel caso dei kiwi – continua Sambucci – Stiamo attivando tutte le procedure necessarie per consentire di intervenire al più presto a favore delle aziende colpite dalla moria del kiwi, trovando grande disponibilità e sostegno, oltre che dal ministro Lollobrigida, anche dalla Regione e dall’assessore Righini in particolare. Un lavoro che deve essere fatto in sinergia con le istituzioni locali, con in testa le amministrazioni comunali, e le categorie produttive”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFintred Latina. Incontro annuale 2023 “Il futuro del trapianto del rene”, 17 dicembre, hotel Miralago, Sperlonga
Articolo successivoL’intervento del Presidente della Commissione Lavoro Angelo Tripodi presso l’evento Blue Forum
Classe 1997, laureato in lettere presso università tedesche, tra Monaco di Baviera e Bonn. In Italia persegue la strada del giornalismo e della regia, collaborando con magazine online e occupandosi di reportage e cortometraggi