Cronaca di una Giunta…annunciata

506

IMG_1563
LATINA – L’aula De Pasquale, al secondo piano del palazzo comunale, è piena di persone. Tanti giornalisti, tanti fotografi e cameramen. Ma anche tanti cittadini. Fa molto caldo, l’aria condizionata non funziona. Passano pochi minuti e il sindaco Damiano Coletta entra in aula, accompagnato da Vincenzo Abbruzzino. Questa mattina in veste di portavoce, da oggi pomeriggio, come annuncia il primo cittadino, sarà il Capo di Gabinetto.
Tutto è pronto per presentare la Giunta.

Sul tavolo quattro bottiglie di vetro con l’acqua, viene da una fonte abbruzzese, e un cesto in vimini con delle albicocche, quelle provenienti dal giardino di casa di Laura Perazzotti, consigliera comunale Latina Bene Comune.(Buonissime, sapevano di albicocca vera. Le abbiamo assaggiate). Cose semplici che sottolineano uno stile.
Il sindaco Coletta prende la parola. Parla delle questioni prese in esame in questi primi giorni. Emergenza rifiuti, l’incontro avuto con il Governatore del Lazio Zingaretti, della necessità di creare una vera sinergia e comunicazione fra gli uffici, tra i dipendenti e i dirigenti, tra i dirigenti e il sindaco. Una breve ma incisiva disamina su quello che è stato fatto. “Ma ora dobbiamo iniziare ad agire- dice Coletta – e quindi voglio ufficializzare la squadra che mi affiancherà in questo nuovo e importante impegno”.
Il sindaco Coletta si alza in piedi. L’annuncio è di quelli importanti. Chiama i suoi assessori nome dopo nome. Sembra Gianni Infantino, presidente FIFA, alla premiazione di una finale mondiale. I rappresentanti della squadra di Governo entrano da una porta laterale. Uno a uno. Vengono accolti da un applauso e dall’abbraccio, accompagnato a un sorriso genuino, del sindaco. Giulio Capirci, con delega a Bilancio, Finanze, Tributi, Patrimonio, Società Partecipate. Felice Costanti, assessore alle Attività Produttive, Servizi per lo Sviluppo del Mercato del Lavoro e Sostegno all’Occupazione. Roberto Lessio, delega Ambiente e Politiche Energetiche. Maria Paola Briganti, Vice Sindaco e assessore alla Trasparenza e Legalità. Patrizia Ciccarelli, Politiche del welfare, Partecipazione e Pari Opportunità. La sua presentazione è stata seguita da qualche commento in quanto moglie di Salvatore Forlenza, uno degli indagati per Mafia Capitale. Gianfranco Buttarelli, assessore al governo del territorio e Lavori Pubblici. Cristina Leggio, Politiche Giovanili e Sportello Europa e Antonella Di Muro, delega alla Cultura, Scuola e Sport. In fine Antonio Costanzo, assessore alla Organizzazione, Semplificazione, Controllo di gestione, Servizi Demografici. Quatto donne e cinque uomini.
Si presentano, condividono le loro idee su incarico e relativi impegni. Una breve scarrellata di presentazione ben accolta dal pubblico. La presentazione della Giunta è anche l’occasione per il Sindaco Coletta di ufficializzare alcuni ruoli all’interno dello staff. Capo di Gabinetto Vincenzo Abbruzzino, Capo segreteria del Sindaco Michela Bondioli, mentre a coordinare le attività con la parte politica sarà Simona Finotti. Capo ufficio stampa Federica Reggiani.
Ora la squadra è formata. Ora i ruoli più importanti sono stati assegnati. Ora il “libro è cambiato”, siamo tutti ansiosi di leggerlo, capirlo e condividerlo.
IMG_1571 IMG_1569 IMG_1566 IMG_1552 IMG_1556


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa prima Giunta Coletta, i video della presentazione
Articolo successivoGià ai domiciliari, viene arrestato per violenze sulla moglie