Da mercoledì torna il freddo in tutta la Toscana e le montagne torneranno bianche. Ecco tutte le previsioni

Ecco in dettaglio le previsioni di tutte le province e dell'arcipelago

290

FIRENZE – Finita l’ondata di caldo che aveva portato temperature miti in tutta la regione e che aveva preoccupato l’appennino (a corto di neve), torna il freddo in tutta la Toscana. Ma tornerà anche la neve sui comprensori sciistici per chi vuole andare a godersi la montagna toscana. Tutta la regione sarà interessata, questo mercoledì 5 gennaio, da forti e intense precipitazioni. Le temperature rigide proseguiranno almeno fino al 20 gennaio. In dettaglio tutte le provincie:

Firenze:

Il capoluogo vedrà un lento calo delle temperature che si acuirà questo sabato, quando la massima scenderà a 7 gradi e la minima a -1 (contro 11-14° di questi ultimi giorni). Nella giornata di mercoledì forti temporali interesseranno tutta la provincia.

Pistoia: 

Brusco calo delle temperature già da mercoledì, quando un forte temporale colpirà tutta la provincia (eccetto la montagna pistoiese che sarà teatro di nevicate). Nel weekend le temperature massime non supereranno i 6 gradi e scenderanno fino a -3.

Prato:

Anche a Prato piogge mercoledì e domenica, nel weekend le temperature scenderanno sotto i 10 gradi con minime di 0 gradi.

Arezzo:

Previste piogge per mercoledì’, giovedì e domenica. Temperature rigide e possibilità di nevischio la prossima settimana. Minime a -4.

Livorno: 

Piogge mercoledì, giovedì e domenica. Temperature in calo sotto i dieci gradi e minime intorno allo 0. In città non si dovrebbe mai vedere il termostato andare sottozero.

Pisa: 

A Pisa, come nella vicina Livorno, piogge mercoledì e domenica. Il meteo dovrebbe però risparmiare la città della torre per giovedì. Le temperature saranno migliori che altrove, con minime intorno ai 3/4 gradi.

Lucca: 

Maltempo anche a Lucca mercoledì, giovedì e domenica. Temperature in linea con il resto della regione fra 0 e 10 gradi (fatta eccezione per la Garfagnana dove il meteo sarà più rigido)

Massa-Carrara:

Temporali mercoledì e domenica, sole giovedì. Temperature minime più alte della media, intorno ai 5 gradi. Sulle montagne lunigianesi il termometro scenderà sotto lo zero.

Grosseto:

Anche Grosseto, come il resto della Toscana, vedrà un calo delle temperature nel weekend. Pioggia mercoledì, giovedì e domenica e minime sotto zero (più freddo il Monte Amiata)

Siena:

Stesse perturbazione del resto della regione, la provincia senese sarà interessata da temperature mediamente più rigide, fra i 5 e i -3 (fatta eccezione per il Monte Amiata dove le temperature saranno più basse).

 

 

Isole:

Anche l’Elba, come il resto della Toscana, vedrà forti temporali mercoledì. Le temperature si abbasseranno bruscamente fra gli 0 e i 10 gradi. Sul Monte Capanne, invece, le temperature non supereranno i 5 gradi e oltre alle piogge sono possibili leggere nevicate.

Per quanto riguarda la seconda isola dell’arcipelago, il Giglio, le temperature subiranno un calo brusco, con massime intorno ai 7 gradi e minime che raggiungeranno picchi di -2 gradi.

Capraia Isola vedrà le proprie temperature oscillare fra i 2 e i 9 gradi.

Mercoledì e domenica temporali su tutto l’arcipelago.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl sogno di Mauel Fagnani spezzato su una pista di sci, Nettuno sconvolta per il tragico destino del 28enne tatuatore che aveva appena aperto il suo laboratorio ‘Oblivion’
Articolo successivoSi torna a sciare in Toscana. Le montagne s’imbiancano e torna il freddo sulle vette della regione. Ecco in dettaglio le previsioni
Giovane studente toscano, aspirante giurista italo francese, attualmente vivo a Parigi. Nonostante la distanza fisica non ho perso di vista il mio territorio, verso il quale nutro un interesse atavico. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, al momento gestisco la sezione toscana della testata oltre ad altre collaborazioni sporadiche.