Domenica a Ponza verrà ricordata con un convegno l’impresa dei Piccard nel 1953 a bordo del batiscafo Trieste

78

A Ponza verrà ricordata domenica 30 settembre, con un importante convegno, la grande impresa compiuta nelle acque isolane di Auguste e Jacques Piccard, nella sala polifunzionale Carlo Pisacane in via Roma, con inizio alle 12.oo. Verranno proiettate immagini, filmati, si ascolteranno racconti da parte dei familiari Piccard. In occasione verrà presentato il libro “ Il Trieste di Enrico Halupca. L’organizzazione dell’evento è a cura di Alberto Gaffi e Francesco Di Meglio. I Piccard nel 1953 riuscirono a battere il record di profondità. I due scienziati svizzeri idearono il batiscafo, concepito come un pallone sottomarino: un galleggiante di forma allungata, pieno di liquido più leggero dell’acqua (benzina), munito di zavorra (granigli di ferro) e di una cabina circolare. Auguste con il figlio Jacques riuscì a costruire in Italia un nuovo batiscafo, il Trieste. Nel 1953 con Auguste e Jacques Piccard a bordo, scendeva e toccava i 3150 metri di profondità al largo di Ponza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNasce a Ventotene l’idea di costituire un un coordinamento tra le isole di confino
Articolo successivoSpesa delle famiglie in frenata. Preoccupazione della Presidente Confesercenti Latina Susanna Gloria
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.