E’ ripresa l’attività giovanile del Basket Sabotino sul campo all’aperto dell’ex casa cantoniera

242

Borgo Sabotino è una delle località alle porte di Latina che ha amato per lungo tempo la palla a spicchi e continua a farlo con cura e competenza grazie alla passione del presidente del club Luciano Rubinato e di altri appassionati. Era il lontano 1979 quando il Basket Sabotino guidato dall’allenatore-giocatore Gianni Pitton disputò la Promozione su iniziativa dei dirigenti Guerrino Marrocco e Gianni Fagiani. La squadra raggiunse subito la serie D, giocando su un campo all’aperto. Si rinunciò poi a un campionato nazionale per allestire il settore giovanile con la partecipazione al campionato Cadetti, ricordo Callari, Dalla Bona tra i primi protagonisti. Poi è cominciato al Sabotino il periodo intenso di Luciano Rubinato che dopo essere convolato a nozze con una ragazza del borgo cominciò ad insegnare il suo sport preferito. Aveva giocato con la maglia del Cos Latina dei tempi d’oro, con coach Luciano Marinelli. Nel 1993 la affiliazione alla Fip della società ancora in attività arrivata a sfiorare la serie C2 con la prima squadra e molto attiva nel minibasket, in tutta la trafila delle minors. Alcuni virgulti provenienti dal prolifico vivaio hanno raggiunto la serie C1. Tanti i tornei organizzati in estate sul campo della parrocchia e le “24 ore di basket”, una vera maratona del cesto all’interno della bella palestra della scuola Vito Fabiano. Ora un nuovo percorso sportivo e tanta voglia di ricominciare tutti insieme per lasciare alle spalle un periodo difficile. Il Sabotino Basket ha ripreso nei giorni scorsi le attività a partire dal minibasket fino agli under 13 nel campo all’aperto “Ex casa cantoniera”. Ci sono le condizioni per poter cominciare ad allenare i ragazzi nel modo migliore e in sicurezza, aspettando il ritorno nella palestra della “Vito Fabiano”. La fascia oraria sarà stabilita tenendo conto delle esigenze degli atleti e delle famiglie. Per qualsiasi informazione contattare 320 8234218 (Giada Bergantini,responsabile minibasket) 329 3240830 (Luciano Rubinato presidente) 388 9898606(Emanuele Carboni) 347 6753712 (Giuseppe Pasquali)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiornata Nazionale della Legalità. Giovanni Falcone: “Il coraggio è saper convivere con la propria paura”
Articolo successivoSi può sperare che il mondo torni a quote più normali. Ciao, Franco Battiato
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.