LATINA – Evergreen a rischio chiusura: il Comune di Latina chiede lo sgombero per far spazio al progetto Upper. Rischia di chiudere uno dei punti di riferimento per l’intrattenimento dei bambini a Latina. Si tratta dell’Evergreen, parco dove ogni giorno, durante la bella stagione, si recano decine di bimbi con i loro genitori per trascorrere delle ore di spensieratezza insieme ai propri coetanei. Il parco è gestito dalla cooperativa La Tartaruga in virtù di una concessione del 2008. La concessione stessa, però, non è mai stata rinnovata, inerzia da cui trae fondamento la richiesta del Comune di Latina, inoltrata proprio alla cooperativa, di sgomberare l’area entro il prossimo 30 settembre per consentire l’allestimento di un parco produttivo per il progetto ‘Upper’.

Dal canto suo la cooperativa ha già avviato le procedure di dialogo con il Comune, allo scopo di trovare un punto di incontro. L’Evergreen non ha solo un valore affettivo per i tanti bambini che ogni giorno si divertono sulle giostre del parco, ma anche un’importante funzione sociale: l’impiego di lavoratori disabili e di detenuti in stato di ‘messa alla prova’ ne è la testimonianza.

A complicare la faccenda la questione della messa in sicurezza dell’area: alcuni alberi del parco durante l’inverno sono caduti e le operazioni di ripristino dell’agibilità sarebbero particolarmente onerose. La cooperativa La Tartaruga, a tal proposito, avrebbe già chiesto l’aiuto proprio del Comune di Latina.

Progetto ‘Upper’, si diceva, vale a dire la destinazione che il Comune di Latina ha in mente per per il parco situato in via Roccagorga, di fronte al liceo scientifico Majorana. Si legge sulla pagina ufficiale del progetto: “Il Parco produttivo sarà dedicato alla sperimentazione di servizi sociali e attività educative, sportive e ricreative basate sul contatto con la natura. Queste soluzioni contribuiranno al benessere psico-fisico dei cittadini, soprattutto dei gruppi vulnerabili (anziani, bambini, persone con disabilità)“.

Una funzione sociale che dunque, sulla carta, rimarrebbe conservata, ma che non lascia comunque tranquilli i frequentatori dell’Evergreen, che hanno espresso il loro malumore anche creando una pagina Facebook: ‘Non chiudete l’Evergreen‘.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOggi è un giorno palindromo. Ne abbiamo 366 ogni 10 mila anni
Articolo successivoZaccheo: «Dai sogni nascono le grandi idee che hanno fatto crescere la nostra città, chi vuole impedirci di sognare ci propone libri pieni di pagine bianche»