Terza edizione del Library Day a Formia nel segno di Luis Sepulveda, il grande scrittore cileno, venuto a mancare nell’aprile scorso per la rapace aggressione del covid.

Quest’anno il Library Day sarà proposto in modalità digitale. Il 19 dicembre 2020 dalle ore 17 sulla pagina facebook del comune di Formia e della biblioteca comunale “Tenente Filippo Testa” verrà trasmessa in diretta streaming la terza edizione dell’evento, condotta dalla giornalista scrittrice Antonia De Francesco.

Dopo l’omaggio a Sepulveda da parte dello scrittore Maurizio de Giovanni e il saluto istituzionale del vice sindaco e assessore alla cultura, Carmina Trillino, saranno intervistati Manuela Salvi, Alessandro Izzi, Paolo Fiore e Simone Pangia, giovani autori che si stanno facendo strada nel panorama letterario italiano.

“La conoscenza non si ferma, la cultura non si arresta. La cultura che è stata la più colpita dal periodo pandemico sarà in un futuro imminente la protagonista di tale periodo per l’impatto narrativo che tanti riusciranno a esprimere nelle diverse forme artistiche: teatro, letteratura, cinematografia, arte – considera Carmina Trillino -. In risposta al fermo, le storie devono viaggiare e per tal motivo anche se in edizione digitale si è voluto con veemenza affermare il ruolo della biblioteca e della narrazione. Il library day è stato il primo segno dell’assessorato alla cultura: la biblioteca è stata un vero e proprio centro culturale, ospitando incontri con noti e famosi scrittori, laboratori, manifestazioni culturali, sportello per giovani estendendo anche al sabato l’apertura al pubblico. Diversi i bandi vinti per la biblioteca e l’archivio storico che sarà spostato nella biblioteca comunale, al fine di costruire un unicum anche grazie al recupero e al restauro di cinquecentine. La speranza, unita a certezza e convinzione, che la cultura e i suoi luoghi possano narrare il territorio e rivoluzionarlo nella conoscenza”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFiuggi, porto abusivo d’armi: denunciato 60enne
Articolo successivoCartiera di Guarcino, la Uilcom si conferma alle elezioni Rsu