FONDI – Si è svolto presso il Parco Nicholas Green di Fondi il primo progetto di educazione stradale rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia.

Dieci appuntamenti durante i quali i bambini hanno potuto imparare le nozioni della strada prima come pedoni e successivamente come ciclisti.

La parte teorica è stata affidata all’Associazione ASD Happy Bike e a Roberta di Fazio dell’omonima autoscuola che ha mostrato, attraverso videolezioni interattive, i corretti comportamenti giusti del pedone attento.

I volontari del Parco Nicholas Green, in collaborazione con gli agenti di Polizia Locale del comando di via Occorsio e gli istruttori qualificati della Happy Bike, hanno invece insegnato ai bambini a pedalare in pista mostrando loro il corretto comportamento da adottare al cospetto dei pedoni, interpretati nella speciale lezione dalle maestre.

La parte di gioco e istruttiva è stata curata dall’Associazione ItalYoung che ha animato il Parco con attività educative a tema, destando grande apprezzamento da parte dei bambini che hanno partecipato entusiasti.

«Un’area ludica ma anche di apprendimento – commentano il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, e l’assessore al Verde Pubblico, all’Arredo Urbano e alle Attività Produttive, Stefania Stravato – che consente ai bambini di imparare ma anche di vivere all’aria aperta. Un sentito ringraziamento va alla ItalYoung e all’ASD Happy Bike che si stanno impegnando per rendere il Parco Nicholas Green un posto vivo, ma anche educativo e divertente».

«Siamo felici – aggiunge Danilo Pannozzo della ItalYoung – di aver ospitato questa iniziativa che viene naturale in un Parco a tema come il nostro, sabato 11 coinciderà anche con la riapertura nei weekend per la seconda stagione al Parco Nicholas Green per tutta la Città».

«Abbiamo accolto con entusiasmo – conclude Roberta Di Fazio – la proposta di collaborare a questo progetto finalizzato all’educazione e alla Sicurezza Stradale, siamo sicuri che in futuro sarà ampliato anche alle scuole della Provincia con la nostra città che sta dando il buon esempio con iniziative di educazione e sicurezza stradale all’avanguardia».

Alle ore 10:30 di sabato  11 maggio, a tutti i bambini protagonisti del progetto saranno consegnati gli attestati di partecipazione. E, sempre a partire da sabato prossimo, il Parco inizierà ad essere aperto ogni weekend.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDopo la restaurazione, l’Antico Crocifisso torna nella Chiesa di San Pietro Apostolo
Articolo successivoPaura in via Isonzo: palazzina avvolta dalle fiamme dopo un incendio al bar Napoli, evacuate 10 famiglie