Il 21 giugno inaugura l’osservatorio astronomico

64

LATINA – Giovedì 21 Giugno alle ore 19:30 l’Associazione Pontina di Astronomia inaugurerà -nella parte retrostante la Pizzeria Prato di Coppola a Latina, via del Lido Km 4,200- l’Osservatorio Astronomico sociale.

Nel giorno del solstizio d’estate apriranno le porte del nuovo osservatorio astronomico, una postazione stabile e riparata da cui guardare, grazie a un potente telescopio, le stelle e gli altri oggetti della volta celeste.

Dopo la posa della prima pietra lo scorso 28 marzo l’osservatorio sarà aperto a tutti gli appassionati di astronomia e ai soci APA che vorranno dedicarsi alla ricerca scientifica -ora possibile grazie alla postazione fissa e ai vantaggi che questa offre- e che offriranno il loro contributo per una maggiore conoscenza del cielo.

Oggi il supporto degli astrofili alla ricerca scientifica è incredibilmente importante. Grazie alla tecnologia è possibile effettuare interessanti scoperte anche con un semplice strumento amatoriale: molte delle comete e degli asteroidi su orbite pericolose sono stati finora rilevati da astrofili.

A seguire, dopo le 21.45, la serata sarà dedicata all’osservazione del pianeta Saturno aderendo alla settima edizione dell’evento nazionale “Occhi su Saturno”, celebrata per la prima volta nel 2012 per commemorare i 300 anni della scomparsa del astronomo italiano Gian Domenico Cassini.

Il telescopio dell’osservatorio sarà a disposizione del pubblico per osservare Saturno e i suoi bellissimi anelli, ma anche Giove, Venere e la bellissima luna.

Ingresso libero.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Incontriamoci” ad Anzio. III edizione il 29 giugno
Articolo successivoIn manette Ersilia P. e Gioacchino I., trovati con due chili di hashish e una smith&wesson
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.