FONDI – Arriva nel Lazio la sedicesima edizione della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani. I grandi temi al centro della campagna in arrivo sui Laghi di Bracciano, Fondi, Albano e Turano – dal 27 fino al 30 luglio – saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.

A bordo di Goletta dei Laghi, che riprende il largo dopo la pausa impostagli dalla pandemia la scorsa estate, salperanno progetti, iniziative che puntano, come di consueto, a non abbassare la guardia sulla qualità dei laghi e sugli abusi che minacciano e deturpano le rive. Quest’anno a bordo anche LIFE Blue Lakes, il progetto che mira a ridurre le microplastiche, di cui Bracciano è uno dei laghi pilota.

“Non ci fermeremo mai” è – non a caso – il motto che accompagna l’edizione 2021 della Goletta dei Laghi, la quale si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche, un’incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale.

Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica, informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.

Partner principali della campagna, anche per il 2021, sono il CONOU, Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, che grazie alla raccolta e rigenerazione di un rifiuto pericoloso ha consentito all’Italia di diventare una realtà di eccellenza in Europa nel settore dell’economia circolare, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.

La tappa laziale inizierà il 27 luglio a Bracciano a partire dalle 11, con un vero e proprio “Lake day” a cura del progetto LIFE Blue Lakes che inizierà alle 11 con un’azione di monitoraggio del beach litter a cui seguirà dalle 12, presso il Lungolago Giuseppe Argenti – ex idroscalo degli Inglesi, un workshop sulle micro plastiche e il processo partecipativo che ha visto coinvolti nei passati mesi diversi stake holder del lago di Bracciano.

Mercoledì 28 luglio l’appuntamento sul lago di Fondi, il 29 su quello di Albano ed il 30 su quello di Turano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGreen Pass nei ristoranti: situazione “difficile da gestire” secondo gli esercenti pontini
Articolo successivoMovida selvaggia al Frontone: la protesta dei barcaioli contro i giovani confusionari