La XXVI Rassegna “Lo Schermo è Donna” a Fiano Romano dal 12 giugno

116

Da lunedì 12 giugno a sabato 17 giugno, con ingresso libero sino ad esaurimento dei posti, a Fiano Romano (RM) si terrà “Lo schermo è donna”, la rassegna che premia il talento femminile nel cinema, che ogni sera, a partire dalle ore 20:30, animerà la corte esterna del Castello Ducale con ospiti (Isabela Achaval, Chiara Bondi, Francesco Centorame, Ivano De Matteo, Nicolò Galasso, Greta Gasbarri, Francesco Gheghi, Valentina Romani, Walter Veltroni, Vincenzo Vita, Blu Yoshimi) e proiezioni gratuite. In questo contesto sarà assegnato il “Premio Giuseppe De Santis” sia all’attrice Barbara Ronchi protagonista del film “Settembre” di Giulia Steigerwalt (14 giugno) sia a Lidia Vitale (17 giugno) e il 16 giugno il “Premio Giuseppe De Santis” alla carriera alla regista Liliana Cavani. Il 15 giugno invece si terrà la cerimonia di premiazione di “Meno di trenta” (premio dedicato ad artisti di cinema e serie TV sotto i trent’anni), a Valentina Romani, Greta Gasbarri, Nicolò Galasso, Blu Yoshimi, Francesco Gheghi e Francesco Centorame.

La manifestazione, giunta alla sua XXVI edizione e con la direzione artistica di Alberto Crespi e Rocco Giurato, è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo”, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e del Comune di Fiano Romano.

Sei giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, che includono recenti uscite cinematografiche, successi degli ultimi anni e classici intramontabili del nostro cinema.

Il programma delle serate: Lunedì 12 giugno: “Las Leonas” di Isabel Achaval e Chiara Bondi;  Martedì 13 giugno: “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni; Mercoledì 14 giugno: “Settembre” di Giulia Steigerwalt; Giovedì 15 giugno: Cerimonia di premiazione “Meno di Trenta” e proiezione di “Pane amore e fantasia” di Luigi Comencini; Venerdì 16 giugno: “Francesco” di Liliana Cavani; Sabato 17 giugno: “Risate di gioia” di Mario Monicelli. (Nella foto: Barbara Ronchi e Thony in una scena del film Settembre)

 Francesco Giuliano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAltre Storie, dal 16 giugno a Latina quartiere Nascosa
Articolo successivoNinfa, gli antichi mulini tornano a splendere. Poi gli allievi della Scuola Holden leggono i loro racconti inediti nati nel Giardino
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).