L’angolo delle curiosità: Personaggi del nostro tempo

45

Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.                                         Voltaire

Adriano Olivetti è stato un imprenditore umanista molto ben fondato nel campo economico. Intellettuale che mise sulla carta il suo progetto sociale di polis,  di “città dell’uomo” Con la Olivetti collaborarono a Ivrea intellettuali come Franco Fortini, Giovanni Giudici, Leonardo Sinisgalli, Paolo Volponi, Geno Pampaloni. Giovanni Testori

Moni Ovadia bulgaro di nascita, greco-turco per la famiglia paterna, ebraico-servo da parte di madre ha per albero genealogico un crocevia di culture. Scrittore e uomo di teatro celebre per il suo lavoro sulla tradizione ebraica.  Narratore lucido e profondo, intellettuale poliedrico, ha dedicato la sua carriera alla diffusione dell’antica cultura yddish.

Amartya Sen (Santiniketan, Bengala 1933)  Premio Nobel per l’economia nel 1998, è considerato uno dei maggiori e più ascoltati intellettuali del nostro tempo.Ha insegnato a Calcutta, Cambridge, Delhi, alla London School of Economics, a Oxford e Harvard.

 Olga Misik è la giovane attivista russa (di 17 anni) per la democrazia e la libertà che protesta contro l’autoritarismo di Putin leggendo la Costituzione del suo Paese davanti ai poliziotti in tenuta anti sommossa. È diventata simbolo di tutti i ragazzi che protestano in piazza.

Michel Serres. Filosofo francese della scienza, maître-à-penser del Novecento europeo, intellettuale sui generis. Interprete della storia del pensiero scientifico. Affabulatore, l’argonauta spinto a mettere il naso su ogni litorale dello scibile. Un grande umanista Per lui «pensare è anticipare».

Tzvetan Todorov. Filosofo, storico della cultura, analista politico e critico letterario di enorme statura è morto nel febbraio 2017. È  stato anche storico delle idee e del pensiero, accanito sostenitore della democrazia e dei diritti umani, lettore infaticabile, melomane competente e appassionato di pittura. È considerato uno dei maggiori interpreti della contemporaneità, capace di gettare sulla nostra epoca uno sguardo vasto e penetrante, critico ed energico. I suoi interessi sono stati caratterizzati da una varietà enciclopedica. Ha mostrato una eguale competenza sia sulla pittura di Goya che sulla musica di Verdi, sulla filosofia di Levi-Strauss che sulla letteratura di Kundera.

Guido Tonelli Fisico al Cern di Ginevra, uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs. Ha dato voce all’istinto dentro di noi quando continuiamo a chiederci da dove viene la meraviglia che ci circonda.

Alex Zanotelli. Missionario comboniano conoscitore dell’Africa, del Sudan, dello slum di Korogocho in Kenya, della baraccopoli di Nairobi dove ha assistito gli ultimi della terra e ora si occupa delle miserie del popolo napoletano del rione Sanità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus: negativi tutti i test eseguiti finora allo Spallanzani
Articolo successivoFra la Vita e la Morte, scelgo sempre la Vita.