L’angolo delle curiosità storiche

27

L’angolo delle curiosità storiche (VI)

Nessuna ricostruzione storica è neutra e non c’è storico che racconti una storia oggettiva, univoca e incontrovertibile. Ogni esperto del passato è influenzato dalla sua formazione, dal contesto sociale  e culturale in cui opera; è condizionato dai suoi giudizi, pregiudizi e soprattutto guidato da domande, interessi specifici e curiosità che muovono le sue ricerche e le sue risposte.  (Matteo Al Kalak)

          La città di Dio (De civitate Dei) del teologo sant’Agostino è stata scritta dopo il Sacco di Roma da parte del visigoto Alarico nel 410, quando sembrava che il mondo dovesse crollare. Molti storici e filosofi hanno preso le mosse da quest’opera per riconsiderare il problema della storia e lo statuto della filosofia della storia.

Il più antico libro stampato meccanicamente in Europa è stato prodotto per la primissima volta a Magonza, in Germania, e pubblicato intorno al 1455. Era una copia del libro più diffuso al mondo: la Bibbia. L’uomo che introdusse il nuovo processo di stampa, Johannes Gutenberg, cambiò la storia della stampa e diede il via a una nuova era in cui le informazioni e la conoscenza divennero accessibili alle masse

          Carlo VIII, re di Francia dopo la spedizione militare in Italia per rivendicare l’eredità del regno di Napoli, e dopo la sconfitta del suo esercito ad opera della Lega guidata da Francesco Gonzaga, il 7 aprile 1498, passando velocemente sotto una porta del castello di Amboise, mentre rientrava in Francia, ne colpì con violenza lo stipite; sopravvisse al forte trauma cranico soltanto per nove ore. Aveva solo ventotto anni.

          Girolamo Savonarola, dopo la caduta dei Medici per quattro anni ha occupato larga parte dello spazio politico del governo repubblicano di Firenze, dal carattere marcatamente popolare. Il 7 febbraio del 1498 con i suoi confratelli organizzò il primo «bruciamento delle vanità», un rogo di opere d’arte. Per molti questo gesto apparve come un segnale di oscurantismo e di imbarbarimento del «vivere civile». Arrestato insieme ad alcuni fedelissimi, il 23 maggio del 1498 fu impiccato con due seguaci e il suo corpo fu bruciato in piazza della Signoria a Firenze.

          Per la nascita dell’Inquisizione fu fondamentale la bolla del pontefice Lucio III del 1184 (Ad abolendam); per l’istituzione del Sant’Uffizio (o inquisizione romana) fu fondamentale la bolla del papa Paolo III (Licet ad initio) del 21 luglio 1542 che è direttamente legata alla reazione contro la Riforma protestante. Siamo alla vigilia del Concilio di Trento, venticinque anni dopo le 95 tesi di Lutero.  

          Il Concilio di Trento, celebrato dal 1545 al 1563, fu caratterizzato dalla risposta cattolica alla Riforma protestante di Martin Lutero. Il Concilio Vaticano I fu inaugurato da Pio IX l’8 dicembre 1869 e interrotto il 20 ottobre 1870, per gli eventi politici conseguenti alla presa italiana di Roma. È stato chiuso ufficialmente nel 1960, prima del Concilio Vaticano II senza che siano ripresi i lavori. Il Concilio Vaticano II ha avuto luogo dall’11 ottobre 1962 all’8 dicembre 1965.

          Il 1° ottobre 1949 Mao Tse-tung proclamò la nascita della Repubblica popolare cinese, ma i paesi occidentali riconoscevano ancora il governo nazionale di Chiang Kai-shek, rifugiatosi a Taiwan. Agli occhi della maggior parte degli occidentali, il Paese nato dalla «lunga marcia» era ancora un’entità misteriosa.

 

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente tra auto e monopattino elettrico: 11enne trasportato all’ospedale Goretti
Articolo successivo“Basso Lazio e ZES per il Mezzogiorno – Un approccio territoriale condiviso”. Acampora consegna lo studio della Camera di Commercio al Ministro Fitto