LATINA – Il Dott. Alessandro Fanti, Presidente dell’Associazione Latina HUB, fervente sostenitrice dell’innovazione quale base per lo sviluppo locale, rivolge un appello all’Amministrazione comunale di Latina affinché adotti sistemi avanzati di Intelligenza Artificiale (IA) per efficientare i servizi ai cittadini, eliminare la burocrazia, velocizzare i processi amministrativi e ridurre i tempi di riscontro. Questa proposta si inserisce in una visione di modernizzazione e trasformazione digitale, con l’obiettivo di creare un Ente comunale più efficiente e orientato alle esigenze della cittadinanza.

È necessario superare gli ostacoli burocratici che spesso rallentano la fornitura dei servizi pubblici. L’IA – afferma il Presidente – può essere una leva strategica per eliminare la burocrazia, semplificare le procedure e migliorare l’efficienza dei servizi offerti dall’Ente Comunale. L’obiettivo è quello di garantire una gestione più snella e rapida, riducendo i tempi di attesa e aumentando la soddisfazione del cittadino”. Il cuore della proposta di Latina HUB è l’automazione dei processi amministrativi attraverso l’utilizzo di sistemi basati sull’IA.

Questa tecnologia – prosegue il dott. Alessandro Fanti – può gestire inizialmente compiti ripetitivi e di routine, consentendo al personale comunale di dedicarsi ad attività più strategiche ed orientate al cittadino. Lo scopo è quello di liberare le risorse umane da mansioni amministrative onerose, focalizzando l’attenzione su obiettivi ed aspetti di maggiore rilievo e specificità”. Nell’ambito di tale trasformazione digitale, il Dott. Fanti suggerisce l’introduzione di chatbot intelligenti e piattaforme online intuitive: “L’adozione di detti sistemi permetterebbe ai cittadini di accedere in modo rapido e diretto ai servizi comunali, migliorando l’esperienza utente e abbattendo le barriere burocratiche”.

Un altro elemento chiave della proposta è l’utilizzo dell’analisi predittiva basata sull’IA. Questa tecnologia può anticipare le esigenze della comunità, ottimizzando la pianificazione e l’allocazione delle risorse. Latina potrebbe così evolversi verso una gestione proattiva, capace di adattarsi tempestivamente alle dinamiche sociali ed economiche emergenti.

L’Intelligenza Artificiale è una risorsa straordinaria che può trasformare radicalmente il modo in cui l’Ente comunale offrirà servizi ai propri cittadini – continua il cofondatore di LATINA HUB Marco Fuoco – rendendoli più accessibili e al contempo rivolgendo particolare attenzione alle persone con disabilità o a coloro che vivono in aree remote rispetto gli uffici centrali. Ulteriormente tra i principali vantaggi dell’intelligenza artificiale nell’ambito della pubblica amministrazione figura la possibilità di rendere i processi decisionali più trasparenti. Ciò implica che i cittadini possono accedere a informazioni dettagliate sul funzionamento interno delle istituzioni pubbliche, aumentando così la fiducia e la comprensione dei processi amministrativi. Invito, pertanto, il Comune di Latina a considerare seriamente l’adozione di queste nuove soluzioni tecnologiche per un’Amministrazione più moderna, efficiente e vicina al cittadino”.

LATINA HUB è pronta a condividere competenze, offrire supporto e collaborare attivamente con l’Amministrazione Comunale per definire e implementare soluzioni innovative: “Sono già tanti i Comuni che hanno attivato i servizi con l’IA. Latina cosa stiamo aspettando?” – conclude il Presidente Fanti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente10.000 file pedopornografici sul cloud: 50enne pontino ai domiciliari
Articolo successivoIncidente in viale Le Corbusier: paura per mamma e figlio, trasportati in ospedale