LATINA – Latina, il gommista di via Romagnoli va in pensione: chiude un’istituzione. Un’istituzione nella zona delle autolinee, eppure il quartiere dovrà abituarcisi: dopo quasi 52 anni di onoratissima carriera chiude i battenti Elio Guido, il gommista di via Romagnoli. Un’istituzione nel suo campo, capace di sopravvivere allo scorrere del tempo grazie alla sua professionalità, ma anche all’affetto dei clienti, fedelissimi, che era riuscito a conquistare negli anni.

Pronto ad entrare in azione alle 7.30 di ogni mattina, se ne tornava a casa solo quando si erano fatte le 20.00, a pranzo giusto un’oretta di pausa per rifocillarsi: anche per questo ormai la sua attività era diventata quasi un luogo dove incontrarsi tra vecchi amici, scambiare due chiacchiere e qualche battuta.

Dopo il lavoro se ne tornava a casa dalla donna che aveva sposato nel ’75 e dalle due figlie che aveva avuto nel ’77 e nell’81, ma se il dovere chiamava Guido rispondeva sempre: un’emergenza è un’emergenza e se un’intervento si rendeva necessario il gommista di via Romagnoli scattava a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Nel 2011 la Commissione Provinciale dell’Artigianato della Camera di Commercio  gli ha persino conferito il premio Fedeltà Lavoro come uno dei lavoratori storici della città di Latina, a coronamento di una carriera encomiabile per serietà e sacrificio: da quando faceva l’apprendista tornando ogni sera nella casa popolare assegnata alla sua famiglia d’origine, al 24 dicembre del 2019, quando ha chiuso i battenti per godersi il meritato riposo e le passioni che si è tenuto stretto nel corso di tutti questi anni: la famiglia e gli amici.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Piccole donne”, una disamina profonda sull’emancipazione effettiva della donna
Articolo successivoLatina, elezioni in casa ANMIL: Spagnuolo nuova presidente dell’associazione