LATINA – Promuovere il territorio pontino attraverso lattine di birra. È l’innovativa idea presentata oggi pomeriggio da East Side, birrificio pontino arrivato al suo decimo anno di attività e che ormai da tempo esporta i suoi prodotti in tutta Italia. L’idea, nata durante la pandemia, è quella di sfruttare le lattine di birra per rilanciare il turismo in provincia di Latina: un progetto senza alcun scopo di lucro, ma che vedrà il birrificio sostituire le normali etichette dei suoi prodotti con immagini della nostra zona.

Un insolito mezzo di comunicazione, quello delle lattine, nell’ambito di un progetto che, nel corso del suo sviluppo, ha trovato l’interesse da parte dell’istituto Vittorio Veneto Salvini – che ha deciso di affiancare al progetto, per tre anni, una sua classe – e del Comune e della Provincia di Latina – i quali hanno concesso entrambi il patrocinio all’iniziativa.

Ma cosa verrà ritratto sulle lattine di East Side? L’idea parte da un concorso fotografico, con le 100 foto che otterranno più like sui social che verranno poi valutate da un’apposita giuria che ne selezionerà solamente 12, quelle che saranno poi riprodotte sui contenitori in metallo che faranno il giro d’Italia. Non solo, perché quest’ultime saranno utilizzate anche «per realizzare un calendario, con l’obiettivo di rendere il progetto un appuntamento annuale», come spiegato dall’ingegner Maurizi, ideatore di “LATINA IN LATTINA”: «Potremmo così dar vita ad un vero e proprio museo delle nostre bellezze, rendendolo un fenomeno da collezionismo, un mezzo non ordinario di comunicazione e valorizzazione del territorio».

«L’amministrazione è assolutamente bendisposta ed entusiasta per progetti di questa natura, nati per promuovere il nostro territorio e le sue bellezze: mare, laghi, montagne, ma anche la storia della città, nonostante la sua giovane età» le parole pronunciate dall’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino durante la presentazione.

«Risulta vitale stare al fianco gli imprenditori che si impegnano spontaneamente per lo sviluppo del territorio, come fa questo progetto. Non solo le bellezze naturali, ma anche le unicità architettoniche della città di fondazione: un’ulteriore via per far conoscere la nostra città» ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo del territorio Annalisa Muzio: «La nostra amministrazione supporterà sempre tutti quei progetti che vogliono esportare cultura e conoscenza».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina piange Lucia Di Viccaro, storica commerciante del capoluogo. La sua attività aperta per oltre 40 anni in via del Lido
Articolo successivoLe Fiamme Oro Sabaudia trionfano agli europei Junior e Under23
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.