Il Re di Parma è Fabio Pecchia pontino doc. E’ il Protagonista del Ritorno in serie A

123
Fabio Pecchia, the head coach of Parma Calcio 1913, is watching the Serie B BKT match between Palermo FC and Parma Calcio in Palermo, Italy, on April 19, 2024. (Photo by Gabriele Maricchiolo/NurPhoto via Getty Images)

È il Parma la prima squadra ufficialmente promossa in Serie A in questa stagione. Nella festività dedicata ai lavoratori, che ha fatto da cornice alla 36esima e terz’ultima giornata del campionato di Serie B, è bastato un pareggio in trasferta contro il Bari (grazie anche alla contemporanea sconfitta del Venezia sul campo del Catanzaro) per festeggiare aritmeticamente la promozione. Gli emiliani tornano nella massima serie dopo tre anni di assenza.

Il Parma, quest’anno, non ha avuto molti avversari e con un bilancio di 21 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte è riuscita piano piano a staccare tutte le altre rivali. Soltanto il Como, indietro di tre punti e attualmente fermo a quota 71, è stato in grado di tenere testa. Deus ex machina del ritorno in A è stato Fabio Pecchia, l’allenatore originario di Lenola, che diede i natali a Pietro Ingrao,(nato a Formia 24/08/1973)  che non sembra avere concorrenza quando si parla di promozioni. Pecchia, infatti, è alla terza salita, dopo quelle conquistate con la Cremonese nel 2022, dalla quale si era separato immediatamente, e con l’Hellas Verona nel 2017. Ha poi legato i maggiori trascorsi agonistici al Napoli ed è stato il vice di Benitez.  Nella stagione 2012/2013 allenò il nostro Latina e poi venne esonerato da Maietta, nonostante i buoni risultati. Pecchia conosce ben 8 lingue, è laureato in legge ed ha dimostrato, anche quest’anno, di essere un allenatore competente. Un pontino doc, che dobbiamo elogiare e avere sempre come punto di riferimento. Auguri Fabio per questo nuovo prestigioso traguardo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMostre, concerti, laboratori per bambini, parte domenica prossima il Maggio Sermonetano
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Il territorio pontino (i Monti Lepini)
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.