L’inedito di Mascagni del 1880 va all’asta negli Stati Uniti il 15 febbraio

Tra i 1500 e i 2500 dollari per la base di partenza stimata

119

LIVORNO – Mesto Ricordo, l’inedito Notturno per solo pianoforte di 67 battute in mi bemolle composto da Mascagni all’età di 17 anni andrà in asta presso la RR Actions con sede ad Amherst, United States nel New Hampshire giovedì 15 febbraio, alle 12 ora locale. Numero di battuta 422 e valore stimato di 1500/2500 dollari. C’è poco tempo dunque per far tornare a Livorno il quartino inedito mascagnano dedicato all’amante Carlotta Toccafondi, considerati i lunghi tempi burocratici di cui l’amministrazione potrebbe avere bisogno per mettere a punto l’operazione: “È proprio questo il problema maggiore – fa sapere il musicologo livornese e maggiore esperto di Mascagni Fulvio Venturi – perché la base d’asta sarebbe anche accessibile”.

Mesto Ricordo è un Notturno per solo pianoforte composto da Mascagni nel 1880 dopo il diploma di Conservatorio durante gli studi all’Accademia di Milano: “Si tratta di un periodo già molto trattato immediatamente prima della composizione dell’Opera In Filanda del 1881 – continua Venturi – in quel periodo di studio Mascagni era dedito a numerosi esercizi tra casa e l’Istituto e questo quartino inedito potrebbe appartenere a questa categoria. Un pezzo interessante ma forse più dal valore collezionistico”. Sull’originalità del pezzo non si nutrono invece dubbi, perché Mascagni, come ci fa sapere ancora l’esperto Fulvio Venturi, era solito firmare e censire tutti i suoi esercizi con data e luogo: “Ci sono molti documenti di questo tipo – continua l’esperto – se si pensa che quando Mascagni se ne andò da Milano circa nel 1885, lasciò alla padrona della casa dove abitava un baule pieno di opere e di composizioni musicali al posto degli affitti che non era riuscito a pagare. In seguito il figlio della padrona di casa riconsegnò alla famiglia di Mascagni il contenuto del baule ma molte composizioni è verosimile che siano andate perdute, come forse nel caso di questo inedito”.

Fulvio Venturi

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’angolo delle curiosità: Dante Alighieri
Articolo successivoSi aggira con fare sospetto al pronto soccorso e ruba il cellulare ad un ragazzo in attesa di essere visitato
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.