Da venerdì 5 aprile a domenica 2 giugno 2024, sarà allestita contemporaneamente in cinque Musei Archeologici del territorio del sud pontino la mostra “Livia e le altre raccontano”.

Un’iniziativa artistica dedicata alle figure femminili del passato – sia realmente vissute sia mitologiche che, evocate in presenza, con le loro storie possano essere ambasciatrici di arte e di bellezza.

Donne e Musei dislocati lungo un cammino fisico oltre che virtuale, che parte da Minturno, confine meridionale della regione Lazio e risale la via Appia, lungo il percorso della Francigena, attraverso Formia, Sperlonga, Fondi, fino a Priverno.

Sessantatré creazioni sartoriali uniche, realizzate dalla stilista e creativa Lisa Tibaldi Grassi per l’associazione AmolamiaTerra Aps Ets, saranno distribuite nei diversi Musei Archeologici a rappresentare sessanta donne che racconteranno storie di vita e di luoghi attraverso una narrazione emozionale, multisensoriale e inclusiva, nel rispetto di diverse disabilità.

Storie di storia, storia di storie… un evento già accolto ed apprezzato dalle numerose istituzioni che hanno deciso di patrocinarlo e promuoverlo e che la Provincia di Latina ha voluto inserire tra le manifestazioni “Via Appia Regina Viarum”, così come S.T.R.E.E.T.S (Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society) lo ha annoverato tra le manifestazioni di avvicinamento alla Notte Europea dei Ricercatori 2024.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, le finali nazionali categoria Cadetti con l’Ab Latina a Porto San Giorgio nel lontano 1979
Articolo successivoFondi. Castello Caetani e campanile di San Francesco in blu per la campagna internazionale sull’autismo