Basket, le finali nazionali categoria Cadetti con l’Ab Latina a Porto San Giorgio nel lontano 1979

204

Un pulmino da nove posti Ford Transit acquistato usato a buon prezzo nella concessionaria di via Saffi con
la scritta sui lati Associazione Basket Latina. Era il mezzo usato per le trasferte dei nerazzurri che,
nonostante qualche acciacco dovuto alla veneranda età, erano affezionati al loro mezzo di locomozione, a
quel colore verde della carrozzeria che lo faceva riconoscere immediatamente in città. Qualcuno lo definiva
scherzosamente “carro bestiame”. La squadra della categoria Cadetti dell’Ab Latina raggiunse nel 1979 le
finali nazionali di categoria svoltesi nella bella arena estiva di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. Il titolo tricolore andò ai giovani del Billy Milano. Il roster? Era composto da Ceretta Carlo, Saltarelli Elio, Di Giacomo Marco Gallucci Massimo, Marchetti Luca, Savegnago Paolo, Alessandrì Emilio, Reale Marco, Calzati Marco, Carocci Giovanni, Di Raimo Celestino. Allenatore Gianni Gatti, dirigente accompagnatore Adelchi Ortenzi, medico sociale Valerio Pennacchia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Fermo anche il progetto all’ex brigantino della SiS, già pronto e autofinanziato”, l’interrogazione di Cittadini per Sabaudia
Articolo successivo“Livia e le altre raccontano” Storie di donne, tra miti e leggende, alla scoperta del Sud Pontino.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.