Ciao Luciano,
ci hai lasciato nel momento più difficile per questa città e per l’intero Paese proprio alla vigilia del voto per l’Europa.
Tu sei stato importante a Latina, perché hai saputo insegnare il rispetto e l’onestà. Ti avevo conosciuto tanti anni fa, quando ancora praticavi il Basket. Sei stato capace di plasmare ad immagine e somiglianza, giovani cestisti e di lanciarli nel panorama nazionale. L’AB Latina l’hai inventata tu, insieme al grande Angelino Muzio.Luciano era nato a Roma, il 18 febbraio del 1937.
Si laureò in legge e poi si trasferì a Latina, dove esercitò la professione di avvocato.L’altra sua grande passione è stata il jazz, che ho imparato a conoscere, proprio grazie ai tuoi concerti, organizzati nel bel salone del circolo cittadino, che tu facesti insonorizzare.Hai portato i migliori artisti internazionali, grazie alla tua conoscenza, alla tua passione, alla tua voglia di fare qualcosa di bello.Carismatico, un po’ istrione,capace di trasformare tutto in bellezza, dal basket al grande jazz, oggi ci lasci un vuoto incolmabile .Latina piange Luciano perché avverte ora, quanto sei stato prezioso per la crescita culturale e sportiva di questa giovane città che dovrà ancora fare tanto cammino per andare avanti e realizzare qualcosa di importante.Grazie Luciano, per tutto quello che ci hai dato.Noi non ti dimenticheremo e cercheremo di organizzare la stagione dei concerti jazz, a cui tanto tenevi, insieme al compianto Iaccarino. E lo faremo intitolando a te la prossima stagione.
Pochi giorni fa ero venuto al policlinico Gemelli, ma non ho avuto il coraggio di entrare nel tuo reparto. Sapevo della gravità della malattia ed io ho voluto rispettare la tua riservatezza.Oggi dico che ho sbagliato ma io pensavo che tu sconfiggessi la morte e invece non ce l’hai fatta ed io soffro, così come ho sofferto per la perdita di Massimo Bordin, grande giornalista di Radio Radicale, che, nella sua originale rassegna stampa, è insostituibile.
Così sarà per te, ma noi dobbiamo avere la forza di andare avanti e realizzare quello che tu sempre volevi:una grande rassegna di jazz. Ci proveremo. Grazie Luciano, sei stato davvero un gentiluomo d’altri tempi. Un forte abbraccio.
I funerali si svolgeranno nella cattedrale San Marco, martedì 28 maggio,alle 15.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNigeriano aggredisce moglie e figlia di 3 anni davanti l’asilo: scene di panico a Terracina
Articolo successivoCordoglio del sindaco e di tutta la città di Latina per la scomparsa dell’avvocato Luciano Marinelli
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.