Mediterraneo, aglio, menta e basilico al castello di Fondi

16

La storia della recente letteratura mediterranea, il mosaico di genti dove è nata la civiltà in una performance musicale e attoriale nel suggestivo castello di Fondi lunedì 29 agosto alle 21. ‘Aglio menta e basilico – Mediterraneo nero’ è lo spettacolo organizzato dal laboratorio teatrale Palco 19, col patrocinio della Regione Lazio all’intern del calendario di eventi denominato ‘Il tramondo, la luna e i falò’, che vede protagonisti un gruppo musicale (alla chitarra Gianluca Masaracchio e alla fisarmonica Raffaele Esposito) e la voce narrante dello scrittore Gian Luca Campagna e quella dell’attrice Martina Sanguigni. Ma non saranno loro i protagonisti, bensì quegli autori di cui leggeranno e interpreteranno le parti più significative della tradizione letteraria di questa porzione del mondo. I brani saranno estratti dalle migliori opere di Manolo Montalbàn, Carlos Ruis Zafon, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Alicia Gimenez, Jean Claude Izzo, Stefania Nardini, Maurizio De Giovanni, Gabriella Genisi e altri: letture recitate e commentate con il sottofondo della musica struggente del fado portoghese e delle note del flamenco. Le grandi città europee che si affacciano sul mare sono spesso le location dei romanzi, le città sono dei personaggi, sono vive e pulsano di passione. La storia della cartografia ci insegna l’importanza e il ruolo fondamentale della rappresentazione delle frontiere e dei confini territoriali già a partire dal XVI secolo. D’altronde, le fortificazioni proteggevano il territorio e con esso l’idea di territorialità intesa come senso di appartenenza ad un luogo specifico, e la riproduzione sulle carte delle membrane di confine stabiliva – e stabilisce – visivamente fin dove si estendeva lo spazio, quindi il potere, dello Stato. “Da lì parte il nostro viaggio letterario, da quelle città che sono diventate un coacervo di sentimenti unici, tra Eros e Tanatos” si legge in una nota. Lo spettacolo avviene attraverso una band che suona strumenti musicali tradizionali che accompagnano le letture di diversi romanzi alternandosi a degli attori che leggono e recitano, seguendo la linea dei reading, in modo da creare una suggestiva performance musicale e attoriale. Ingresso libero.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Latina Basket Benacquista in allenamento congiunto con Oregon State University
Articolo successivoMiele, Lega: «Impegno ed entusiasmo. La mia una candidatura al servizio delle persone e dei territori»