Nuovo prestigioso incarico per il diplomatico ponzese Emilio Iodice nella Fondazione Istituto Marymount

1186

Un nuovo prestigioso incarico va ad arricchire il percorso lavorativo del diplomatico ponzese Emilio Iodice. Dal 10 ottobre è il nuovo Presidente della Fondazione Istituto Marymont di Roma, una scuola paritaria bilingue per tutti i livelli di studi, dall’infanzia all’istruzione classica e scientifica. Il prof. Iodice va a sostituire l’avv. Francesco Napolitano dopo setti anni di carica.
Di seguito la lettera di nomina
ISTITUTO MARYMOUNT ROMA
Cari membri della comunità Marymount,
siamo lieti di informarvi che dal 10 ottobre 2022 il nuovo Presidente della Fondazione Istituto Marymount è il prof. Emilio Iodice.
Il prof. Iodice sostituisce l’avv. Francesco Napolitano dopo sette anni di carica.
L’Istituto vuole ringraziare, a nome di tutti, l’avv. Napolitano per gli anni di lavoro e collaborazione con la nostra scuola.
Il prof. Emilio Iodice è americano di nascita e italiano di origini, figlio di immigrati, originari dell’isola di Ponza. E’ nato e cresciuto nella citta di New York. Possiede la doppia cittadinanza, italiana e americana e risiede a Roma.
Ha conseguito il Bachelor of Science presso la Fordham University, l’MBA presso La City University di New York ed ha svolto il dottorato di ricerca presso la George Washington University di Washington, DC.
Ha trascorso più di quattro decadi come dirigente senior, come educatore e amministratore universitario e come alto funzionario per molte amministrazioni fino a raggiungere i livelli più alti del servizio civile e del corpo diplomatico degli Stati Uniti.
E’ stato, lungo la sua carriera, massimo consigliere delle amministrazioni statunitensi.
E’ stato fra i più decorati ufficiali, insignito della Medaglia d’Oro per Eroismo, della Medaglia d’oro per il servizio esemplare, della medaglia d’argento e di bronzo ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.
E’ stato Ministro in importanti missioni all’estero. Ha ricevuto la Medaglia d’onore dalla Spagna e dall’Italia.
A 33 anni è stato nominato, dal Presidente degli Stati Uniti, Senior Executive Service, il più giovane funzionario pubblico ad ottenere questa nomina.
Prima di entrare all’Università Loyola è stato Vice Presidente di Lucent Technologies come responsabile delle operazioni su scala mondiale. Ha insegnato al Trinity College e, dopo nove anni come Vice Presidente e Direttore dell’Università Loyola di Roma, è stato nominato Direttore Emerito e Professore di Leadership.
Attualmente è un docente presso la LUISS e tiene conferenze in tutto il mondo.
Il Professor Iodice è Direttore del Comitato Scientifico della Fondazione Italia-USA e membro dell’Editorial Board del Journal of Values Based Leadership. Ha scritto circa 20 importanti articoli per il Journal che vengono letti in tutto il mondo.
Ha scritto numerosi libri, molti dei quali best seller negli Stati Uniti, tradotti anche in lingua italiana.
Il suo ultimo lavoro, “Liberation”, è un thriller sulla seconda guerra mondiale che è diventato un bestseller di USA Today e un bestseller su Amazon USA e Italia. Le royalties del suo lavoro vengono devolute in beneficenza. Le sue passioni sono la sua famiglia, in particolare i suoi nipoti, l’educazione, il tutoraggio dei giovani, la filantropia e l’isola di Ponza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTutte le curiosità della serie A2 di basket con il pontino Toscano in bella evidenza con il Cento
Articolo successivoCarceri, Corrado : Destinati 170 Mila Euro per interventi a Velletri e Latina
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.