Si svolgerà in questo fine settimana la 15^ edizione della Ronde di Sperlonga. Con la chiusura delle iscrizioni di lunedì scorso c’è ampia soddisfazione tra il team organizzativo di Sperlonga Racing per aver ampiamente superato il plateau di iscritti della passata edizione, giunto quest’anno a ben 85 adesioni. Una cifra rilevante, in considerazione del non facile momento economico e della sintomatica flessione di partecipazioni accusata in tutte le competizioni.

Adesioni di qualità, sia per i “nomi” che per le vetture, con ben 20 di categoria Rally2, una World Rally Car e 17 della categoria Rally4. Insomma, è tutto pronto per la grande festa rallistica di Natale sulla Riviera di Ulisse.

La tradizione del tracciato competitivo, il fascino del territorio e alcune novità sulla logistica che daranno ancora più valore all’evento hanno poi riproposto la partecipazione straniera.

A Fondi è in programma uno dei momenti più suggestivi della gara, la cerimonia di partenza che si terrà sabato 16 dicembre, alle 19:00, in Piazza Unità d’Italia.

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Fondi, rientra nel programma ufficiale degli eventi “Fondicittà europea dello sport” e nel cartellone natalizio “Le Vie del Natale”.

Sarà interessante vedere al via il fresco vincitore della GR Yaris Rally Cup, il romano di Pomezia Simone Di Giovanni, con la stessa vettura che lo ha portato a vincere il trofeo giapponese e sempre con una GR Yaris sarà al via il gentleman foggiano Bartolomeo Solitro, che invece la trazione integrale nipponica la proverà per la prima volta.

Sperlonga Racing informa che anche per l’edizione 2023 ha stabilito un montepremi, insieme ai propri partner. Si tratta di un’iscrizione per l’edizione 2024 della gara, di pneumatici da competizione Pirelli, Olii Bardahl, soggiorni vacanza a Sperlonga e prodotti merchandising “griffati” Ronde Sperlonga. Sarà il solito modo per augurare Buon Natale e per gratificare chi sarà arrivato fino a Sperlonga per la sfida “sotto l’albero”.

La partenza da Fondi sarà la grande novità dell’edizione 2023. Per la prima volta (a parte l’edizione 2021 condizionata dalla pandemia) non si partirà da Sperlonga, ma il cerchio si allarga, andando a coinvolgere sempre più il territorio, per il quale la competizione si è sempre posta come ambasciatore mediante il motorsport.

Fondi, già protagonista con vari riordini negli anni scorsi e come cuore pulsante nel 2021, quest’anno sarà sede della partenza il sabato sera e del riordino alla domenica. Partenza da Piazza Unità d’Italia, ai piedi del castello baronale, dalle 19:00. Riordino nei pressi della casa comunale (come lo scorso anno) e arrivo invece nella classica location di Sperlonga.

Il programma

Venerdì 15 dicembre 2023

Verifiche sportive ante gara

c/o Municipio Sperlonga (LT) per chi partecipa allo shakedown dalle 16:00 alle 21:00.

Sabato 16 dicembre 2023


Distribuzione targhe, numeri di gara e road book

Centro Accrediti c/o Municipio Sperlonga (LT), Piazza Europa

-dalle 07:30 alle 09:00 (riservato ai concorrenti prenotati allo Shakedown);

-dalle 10:00 alle 13:00 (per gli altri concorrenti).



Verifiche sportive ante gara

c/o Municipio Sperlonga (LT)

-partecipanti allo shakedown dalle 7:30 alle 9:00;

-tutti gli altri dalle 9:00 alle 12:00.



Verifiche tecniche ante gara

Sperlonga (LT), Piazza Europa

-partecipanti allo shakedown dalle 7:30 alle 9:00;

-tutti gli altri dalle 9:00 alle 12:00.

Shakedown

Gaeta (LT) Località Sant’Agostino dalle 09:30 alle 13:30.



Ricognizioni con vetture di serie

dalle 14:30 alle 18:00.



Cerimonia di partenza

Fondi – Piazza Unità d’Italia (Castello Baronale) ore 19,00.

Domenica 17 Dicembre 2023


PS 1 LA MAGLIANA ore 08:20;

PS 2 LA MAGLIANA ore 11:10;

PS 3 LA MAGLIANA ore 14:00;

PS 4 LA MAGLIANA ore 16:50;

Arrivo: Sperlonga – Piazza Fontana ore 17:52.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl corpo di un uomo ritrovato lungo i binari a Priverno: traffico ferroviario paralizzato
Articolo successivoIndicati dal Ministero i comuni idonei ad ospitare scorie nucleari. Rocca: “Spero che nessuno nel Lazio si candidi”