MINTURNO – “Passi di donna” dà il titolo al ciclo di iniziative promosso dal Comune di Minturno per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Un programma interamente dedicato al mondo femminile, in proposta nell’arco temporale che va dall’8 al 17 marzo.

Si comincia oggi pomeriggio, venerdì 8 marzo, ore 17,30, presso il Castello Ducale, con lezione di yoga ed incontri con nutrizionisti, a cura dell’Associazione Commercianti Minturno.

Domenica 10 marzo, alle ore 18, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Marina, nell’ambito del Festival di Musica da camera “Suoni oltre Confine”, promosso dalla Provincia di Latina e dal Comune, si terrà il concerto per pianoforte di Giulia Loperfido.

Venerdi 15 marzo, alle ore 17, nella Sala consiliare, sarà il turno del convegno sul tema “Donne e Politica: la rappresentanza tra qualità e quantità. In ricordo di Beatrice Marcheciano”, a cura della F.I.D.A.P.A – BPW ITALY – Sezione Gaeta-Formia-Minturno.

Domenica 17 marzo il Castello Ducale sarà il palcoscenico per uno stage gratuito di pizzica (ore 10), cui seguirà (ore 17) l’evento  dal titolo “Donna Vita Liberta’, il grido di ribellione all’oppressione delle donne, perpetrato dal regime iraniano e diffusosi nei movimenti di liberazione in tutto il mondo. L’appuntamento è proposto da ODV Amici del Libro – Biblioteca Luigi Raus, Crisalide Team, Terramia, Eskhara Ballet Academy Scauri.

«Il benessere e la cura di sé – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Rita Alicandro – il ruolo delle donne nella politica e nella società, la valorizzazione del talento femminile attraverso diverse espressioni dell’arte sono alcuni dei temi di fondo degli eventi proposti e nati dalla collaborazione con le associazioni del territorio. La danza, il teatro, la musica, la pittura, la lettura ad alta voce saranno le forme attraverso cui i gruppi associativi racconteranno le storie di donne, ne rappresenteranno desideri, sentimenti, aspirazioni, sconfitte e rinascita».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiuseppe, il ragazzino morto nell’incidente di Formia non doveva essere lì, ma a scuola. Il comune inadempiente. In serata fiaccolata
Articolo successivoLa cultura in ogni sua declinazione negli “Incontri di Marzo”, il calendario d’eventi promosso dal Comune di Sermoneta