– La Top Volley Cisterna torna sconfitta dalla seconda trasferta consecutiva in pochi giorni. I pontini cedono in tre set a Padova nel match valido per la quinta giornata dei play-off per il quinto posto: si tratta della prima volta che la formazione di coach Boban Kovac non va a punti in questa appendice al campionato di Superlega che mette in palio un posto nella prossima Challenge Cup. Poca precisione al servizio (15 errori e tre soli ace), scarsa incisività in attacco (36% contro il 51% di Padova) e poca presenza a muro: i pontini restano a quota sette punti e così il match di mercoledì prossimo, a Cisterna, con Modena diventa cruciale per la qualificazione alle semifinali. A Padova, con 18 punti (43%), Bottolo è stato il top-scorer del match mentre per i pontini Sabbi (10 punti, 32%) è stato il più prolifico sul tabellino.

Kevin Tillie: «Siamo delusi perché non siamo riusciti mai a entrare in partita, purtroppo quella di Padova è stata una brutta partita per noi. Non siamo riusciti a essere continui con il servizio e poi, senza la ricezione, tutto il resto del gioco non viene niente: in questa sfida le cose sono andate un po’ come abbiamo giocato durante la regular season e ora, per forza di cose, dobbiamo resettare tutto e voltare pagina in vista della prossima partita».

In avvio di partita coach Boban Kovac ha schierato Sottile in palleggio in diagonale con Sabbi, di banda Cavuto e Tillie con Szwarc e Krick al centro e Cavaccini libero. Dall’altra parte della rete Cuttini ha schierato Padova con Ferrato in palleggio opposto all’ex Top Volley Toncek Stern, laterali Merlo e Bottolo, centrali Vitelli e Cannella con Gottardo libero.

Una Top Volley imprecisa, fallosa al servizio, e poco presente in ricezione, cede il primo set a Padova (25-17). Inizio in salita per i pontini che, sul 3-1 per Padova e dopo appena tre minuti di gioco, perdono temporaneamente Sabbi che s’è ferito al polso, urtando la panchina nel tentativo di recuperare un pallone: molta paura e match sospeso per tanto tempo poi, dopo il trasferimento in infermeria dell’opposto laziale per la medicazione, spazio a Onwuelo. Sul 5-1 per Padova Kovac deve interrompere il gioco con il time-out per riordinare le idee ai suoi. Cisterna sbanda e Padova ne approfitta (17-12) pressando tantissimo con il servizio, grazie a un lungo turno di battuta di Stern: i pontini non riescono a piazzare un break e sul 18-13 Kovac rimanda in campo Sabbi. Cisterna non ricuce e Padova ringrazia (21-13) anche se Sabbi torna a timbrare con il punto del 21-14 che, almeno, fa tirare un sospiro di sollievo per le sue condizioni fisiche.

Cisterna cede anche il secondo set 25-19 perdendo le sicurezze delle partite precedenti. Avvio di set più equilibrato del precedente (7-7) poi sull’8-9 arriva il primo vantaggio della Top Volley: si continua a giocare punto a punto (13-14, 16-14, 17-16) ma con Padova che mette costantemente il muso avanti appoggiandosi molto sui suoi giovani giocatori offensivi e con il supporto di Stern. Cisterna soffre e Padova cresce fino al 22-16 (ace di Bottolo) poi finalmente Sabbi trova il cambio palla giocando sul muro avversario in contrattacco: Tillie sbaglia il servizio con una battuta tattica (23-17), Vitelli realizza un punto diretto per Padova (24-17), Tillie annulla il set point con la pipe del 24-18, anche Szwarc annulla con l’ace (24-19) ma Cuttini spezza il gioco con il time-out e Szwarc, al rientro in campo, trova la rete e pesca il settimo errore di squadra al servizio nel secondo set.

La Top non riesce a riaprire il match e cede 25-15 l’ultimo spicchio di gara. In avvio di terzo set Kovac cambia regista dando spazio a Seganov e sostituendo anche Cavuto con Randazzo: l’avvio è più positivo per Cisterna (3-1), poi Padova sorpassa e piazza il primo strappo del terzo set (9-5) ma Cisterna risponde riducendo lo svantaggio fino all’11-9. Nel corso del set i pontini non riescono a trovare una contromisura ai padroni di casa e subiscono ancora (17-11) pasticciando e subendo il servizio di Padova (17-12). Cisterna non riesce mai ad arginare gli avversari che si staccano definitivamente (22-14), Cavuto realizza il 22-15, poi Bottolo si costruisce il 24-15 con il mani-out e, alla prima occasione Stern chiude i conti con il 25-15.

KIOENE PADOVA – TOP VOLLEY CISTERNA 3 – 0
KIOENE PADOVA: Ferrato 2, Bottolo 18, Gottardo (lib.), Merlo 6, Stern 11, Canella 6, Vitelli 9. Ne: Beccaro, Danani (lib.), Volpato, Milan, Tusch, Casaro, Wlodarczyk, Fusaro. All. Cutini
TOP VOLLEY CISTERNA: Cavuto 5, Cavaccini (lib.), Sottile 1, Tillie 8, Seganov, Sabbi 10, Rossi, Onwuelo 1, Randazzo 1, Krick 2, Szwarc 5. Ne: Rondoni (lib.), Rossato. All. Kovac
Arbitri: Braico e Piana
Parziali: 25-17 (26′), 25-19 (24′), 25-15 (22′)
Note: Kioene Padova: ricezione 46% (35%), attacco 51%, ace 8 (err. batt. 10), muri pt. 8;
Top Volley Cisterna: ricezione 43% (21%), attacco 36%, ace 3 (err. batt. 15), muri pt. 4.
MVP: Ferrato (Kioene Padova)
Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Michele Pasinato, campione del volley Azzurro scomparso di recente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Vademecum anticovid in lingua punjabi ai cittadini indiani, l’iniziativa del Comune
Articolo successivoArrivano 3 nuovi Rock per rinnovare la flotta dei treni regionali del Lazio. Sono più spaziosi e più ecosostenibili
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.