Dal prossimo 15 settembre obbligo di vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica per over 65 e personale sanitario. Su proposta dell’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato l’apposita ordinanza n Z00030, datata 17 aprile 2020. Ferme restando le misure statali, regionali e comunali di contenimento del rischio di diffusione del virus già vigenti, ad esserne interessate sono gli over 65 e medici e personale sanitario, sociosanitario di assistenza, operatori di servizio di strutture di assistenza, anche se volontario.
Per entrambe le categorie l’obbligo decorre dal 15 settembre 2020, o dalla data di compimento dei 65 anni, se successiva, e salvo proroghe deve essere adempiuto entro il 31 gennaio 2021, salvo proroghe dettate dai provvedimenti di attuazione in relazione alla curva epidemica.
Nell’ordinanza è palese anche una forte raccomandazione per tutti i bambini di età compresa tra > 6 mesi e < 6 anni a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale e potenziamento della logistica organizzativa per la sua effettuazione, anche attraverso il pieno coinvolgimento dei Pediatri di Libera Scelta.
La Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria provvederà all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione delle attività previste ed alla verifica dei risultati conseguiti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus- Un nuovo caso ad Aprilia. L’ultimo bollettino della USL
Articolo successivoBollettino ASL : saliscendi nel pontino, 7 nuovi casi, nessun decesso.