La dichiarazione congiunta del Partito Democratico di Sabaudia, a firma del consigliere comunale Giancarlo Massimi e del segretario cittadino Luca Mignacca.

“Prendiamo atto con soddisfazione che è stato pubblicato all’Albo Pretorio il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni approvato dal Commissario Prefettizio
.
Un Regolamento che va nella direzione auspicata dal Pd e dalla Lista Massimi durante la campagna elettorale che ne avevano fatto un punto qualificante del programma.

Il Regolamento, in attuazione del principio di sussidiarietà dell’articolo 118 della Costituzione nasce dall’esigenza di definire forme di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.

Si tratta di dare rapida attuazione al provvedimento con la predisposizione dei patti di collaborazione. Urgenza di attuazione anche perché il 1 agosto scade il termine per la presentazione delle domande di contributo relativo all’Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di amministrazione condivisa dei beni comuni, ai sensi dell’art. 9 della L. R. n. 10/2019.

E’ l’occasione per poter sperimentare forme nuove di sussidiarietà. ad esempio per la sistemazione e la gestione del campo di basket adiacente la sede dell’attuale ufficio postale oppure nelle realtà dei borghi.

Invitiamo pertanto l’Amministrazione comunale a predisporre tutti gli atti per poter attuare il Regolamento aprendo al confronto con la cittadinanza e le associazioni. Il Pd e la lista Massimi sono pronti a partecipare attivamente a questo processo, peraltro da noi auspicato in sede di programma elettorale.

Siamo soddisfatti che il Commissario abbia portato a termine il mandato con un atto importante per la partecipazione attiva dei cittadini. Ora dobbiamo fare un passo ulteriore e dare attuazione ai contenuti presenti nel Regolamento.
Aspettiamo di conoscere i passi della nuova Giunta, certo è che dalle deleghe assessorili appare evidente una scarsa attenzione ai temi della partecipazione dei cittadini, della sussidiarietà e del decentramento amministrativo”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOmicidio a Stoccarda: Roccagorga piange Giovanni Valle, ristoratore pontino emigrato in Germania in cerca di fortuna
Articolo successivoCoronavirus, altri 1206 nuovi contagi e 3 ricoveri nelle ultime 24 ore. Morto un uomo a Latina