Era il 5 agosto del 1933 quando il commissario dell’Opera Nazionale Combattenti, Valentino Orsolini Cencelli, depose la pietra su cui sarebbe sorta la futura città di Sabaudia.

Quella pietra che oggi è conservata nelle fondamenta della Torre Civica, e nella quale sono incastonate una pergamena firmata da Benito Mussolini e alcune monete del Regno d’Italia. Da quel 5 agosto di giorni ne trascorsero solo 253, per edificare una nuova città. Grazie al lavoro impervio e certosino di uomini e donne, ricordato con una stele posta nel verde antistante la Scuola Allievi Carabinieri-Forestali.

E proprio il prossimo 5 agosto, la Città di Sabaudia celebrerà l’89° della Posa con il concerto “Sabaudia è magica stasera!”, in programma alle ore 21,00 presso la corte del Palazzo Comunale.

L’evento, il cui titolo nasce da un passaggio della poesia “Suggestioni Estive” della sabaudiana Anna Michielon, sarà offerto dall’Associazione Convivium Pro Musica, presieduta dalla professoressa Maria Paola Balassone. La direzione artistica è affidata al Maestro Francesco Belli, firma di assoluta garanzia.

In scena sette talentuosi e giovani artisti pontini di cui tre di Sabaudia: l’attrice Alice Soffiati, la pianista Chiara Broccoli e la giovanissima Chiara Soffiati, la cui creazione di un vestito dipinto a mano arrivato alla finale del concorso Moda d’ Autore di Lignano Sabbiadoro, sarà indossato dall’attrice durante la performance.

Ad Alice e Chiara Soffiati, entrambe ex alunne dell’Istituto Alessandro Manzoni di Latina e brillantemente laureatesi quest’anno, la prima all’Accademia Padiglione Ludwig di Roma e l’altra al Conservatorio di Musica E.F. Dall’Abaco di Verona, il compito di recitare alcune poesie, tratte dal libro Sabaudia tra sogno e realtà…., di poeti sabaudiani: Anna Michielon, Daniela Carfagna, Sergio Monti, e di leggere alcune pagine stralciate dai volumi Sabaudia ….Primo Amore di Giuseppe Fichera, primo sindaco di Sabaudia e Terra nuova di Corrado Alvaro, curate dalla dottoressa Daniela Carfagna.
Mentre al pianoforte Chiara Broccoli accompagnerà la parte testuale con brani di Rachmaninov, Mendelssohn, Strauss, Debussy e Fauré.

Altro protagonista della serata sarà il quartetto di clarinetti EMA, allievi della classe di clarinetto del Maestro Francesco Belli presso il Conservatorio Respighi di Latina. L’ensemble, composto da Erasmo Testa, Manuel Cassandra, neo laureati con il massimo dei voti e la lode, e dai laureandi Lucia Nardacci e Mattia Trani, proporrà rielaborazioni di brani tratti da alcune opere quali L’ Arrivo della Regina di Saba, dall’oratorio Solomon di G. F. Händel, l’ouverture dalla Carmen di Bizet, lo Scherzo dal Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn, il Volo del Calabrone di Korsakov. Senza dimenticare incursioni nel mondo del jazz e della musica da film.

Ad aprire “Sabaudia è magica stasera!” sarà la poesia Suggestioni Estive che l’autrice Anna Michielon interpreterà dialogando con il Preludio di Tarrega, eseguito alla chitarra da Maria Paola Balassone.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePoche spiagge libere : Nel Lazio 5 comuni oltre i limiti di legge, 4 sono sul litorale pontino
Articolo successivoFormazione-Lavoro, 250.000 euro dalla Camera di Commercio. Acampora: “Favorire l’inserimento dei giovani studenti nel mondo del lavoro”