In data odierna i consiglieri di minoranza hanno scritto al presidente del Consiglio Comunale di Sabaudia, in quanto “rappresentante di tutti i consiglieri con il compito di garantire l’autonomia del Consiglio nelle sue funzioni di programmazione, indirizzo, controllo e vigilanza”, per stigmatizzare l’aspetto “poco istituzionale” del comunicato stampa sull’approvazione in assise del regolamento sul funzionamento degli asili nido che, “nel riportare la notizia, dava conto solamente della dichiarazione dell’Assessore ai Servizi Sociali nella quale, peraltro, diversamente dalla discussione riportava la sola presa di posizione dell’esponente dell’esecutivo”.

“Il ruolo della comunicazione istituzionale via web attraverso il sito dell’ente – osservano Maurizio Lucci, Vincenzo Avvisati, Enzo Di Capua, Paolo Mellano, Iorio Immacolata e Giancarlo Massimi – è quello di facilitare il rapporto con i cittadini, rafforzare il dialogo e renderlo più diretto. Il portale del Comune ha la funzione di sviluppare questi concetti.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una interpretazione ‘particolare’ di questi concetti. Basta leggere i comunicati pubblicati, per rendersi conto che non possono essere inquadrati nell’area della comunicazione istituzionale ma, più in generale, rappresentativi dei contenuti politici connessi alle azioni dell’esecutivo e della maggioranza”.

“Di solito – spiegano – la comunicazione istituzionale riporta una sintesi del provvedimento, gli elementi centrali del confronto, degli interventi. Ovvero da conto della discussione in maniera oggettiva e non di parte. Proprio perché la sua natura ha carattere informativo e rappresentativa dell’ente nella sua dimensione pubblica deve dar conto, quando tale discussione viene pubblicata sul sito del Comune, di tutte le posizioni espresse. E’ quello che accade su tutti i siti degli enti locali, delle Regioni, del Parlamento. Anche quando si tratta di dar conto di eventuali atti di giunta adottati, questo avviene all’interno di una cornice dove nel ribadire i contenuti del provvedimento l’aspetto cosiddetto politico viene incardinato nella più generale esposizione dello stesso.
Il comunicato stampa relativo all’approvazione del Regolamento del funzionamento degli Asili Nido, invece, non ha nulla dei contenuti di una corretta comunicazione istituzionale”.

In questo caso – aggiungono rivolgendosi direttamente al presidente del consiglio comunale – è Lei che è chiamata a tutelare l’immagine del Consiglio e la sua autonomia ed i contenuti presenti sul web. Quando questi concernono il Consiglio, devono essere da Lei autorizzati, proprio perché sia garantita quella imparzialità dell’organo rappresentativo. Non siamo qui a chiederle che Lei abbia una organizzazione autonoma ma che si faccia carico della tutela dei diritti dei Consiglieri e che garantisca, anche nella comunicazione istituzionale, la piena sintesi delle posizioni espresse.

Lei è stata eletta da una maggioranza ma, al di là della votazione, la sua posizione è super partes. La fiducia politica accordata, anche se solo da una parte del Consiglio, non va vista come adesione alla linea politica della componente di maggioranza consiliare, ma come capacità di consentire il pieno e corretto dispiegarsi delle scelte emerse all’interno del consesso civico e la tutela, in primo luogo, dei diritti della minoranza”.

Per quanto precede, i gruppi consiliari d’opposizione chiedono “che questo tema venga affrontato nella prossima seduta del Consiglio comunale, dando lettura della presente nota”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAddio a Carlo tempera, anima del comitato del quartiere Santa Maria Goretti
Articolo successivo8-9 ottobre: Sermoneta torna al 1571 con la Rievocazione storica della battaglia di Lepanto