Nella giornata di ieri Il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha consegnato l’alto riconoscimento di Cavaliere della Repubblica Italiana a Francesca D’Oriano, presidente dell’Associazione culturale ArteOltre, conferitole dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, per le sue benemerenze in campo culturale e sociale.

E mai onorificenza fu più meritata per l’impegno, la passione e la professionalità che Francesca ha saputo profondere al fine della crescita del valore della cultura nella Provincia Pontina, organizzando, a capo dell’Associazione che presiede, mostre d’arte, spettacoli dal vivo, serate letterarie, sempre attraverso il pieno coinvolgimento del mondo scolastico.

E, nel corso della breve cerimonia, proprio alla forza della cultura come collante della società, ha fatto riferimento il Prefetto di Latina, Maurizio Falco nel porgere a Francesca la preziosa pergamena. 

Un’attività a 360 gradi, che ha avuto la sua impennata con la creazione e il lancio del Premio Internazionale “Pavoncella alla creatività femminile”, che nel prossimo mese di settembre taglierà il traguardo della decima edizione, dove a salire al proscenio è il ruolo della donna e, in particolare di quelle donne, che, non senza sacrifici, sono riuscite ad emergere nei vari settori operativi di competenza.

Un evento che continua a contribuire all’arricchimento delle referenze di Sabaudia in campo culturale.

Da qui le congratulazioni del sindaco Giada Gervasi alla neo Cavaliere, napoletana di nascita, ma ormai sabaudiana a tutto tondo:

“I miei complimenti a nome di tutta l’Amministrazione comunale a Francesca D’Oriano per il titolo del quale è stata insignita. Un riconoscimento che arriva per il suo forte impegno nel settore della cultura, portato avanti con sempre grande passione e spinta altruistica. D’Oriano è emblema di un tessuto socio-culturale che esprime la sua massima espressione in attività di rilievo nazionale, attraverso il coinvolgimento di illustri esponenti della vita pubblica e professionale nonché delle nuove generazioni, da sempre suo indiscusso punto di riferimento. Con il Premio Pavoncella alla creatività femminile, che in questo 2021 festeggia la decima edizione, è riuscita a tenere accesi i riflettori sul ruolo della donna, riconoscendone l’importante contributo offerto al mondo del lavoro, dello studio e della ricerca nei diversi ambiti e settori, e portando al contempo il nome della città di Sabaudia nelle più alte sfere della società civile”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIL Buongiorno Dell’Amico. Enrico Letta non starà sereno, 7 anni dopo…
Articolo successivoIl Fiorini resta senza Tac fino ad Aprile, l’accusa di Cambiamo con Toti