Sangue sicuro.Il Goretti ha il nuovo reparto trasfusionale.Un traguardo ambizioso

55

LATINA- La raccolta di sangue è sempre stata importante per gli interventi chirurgici e in altre patologie,
per questo è stato ristrutturato e riaperto il reparto trasfusionale dell’ospedale Goretti, alla presenza di tutto il personale sanitario,del direttore generale Giorgio Casati, del direttore del reparto, l’ematologo
Francesco Equitani.
Ventimilaottocento donazioni ogni anno (il 90% dall’Avis provinciale), oltre 2300 unità di plasma (la parte di sangue che permette di ottenere i farmaci), 15 mila i donatori, su cui può contare la struttura per la “produzione” (+34% dal 2008). Oltre 300 mila prestazioni di laboratorio all’anno, semplici o complesse, di diagnostica immunoematologica e 50 trapianti,questi i numeri che fanno dell’ospedale di latina, uno dei primi dell’Italia centromeridionale, ponendosi al livello del San Camillo e del policlinico Gemelli di Roma.
Sulla sicurezza del sangue il direttore Equitani ha precisato:
“E’tutto tracciato, anche se la trasfusione deve essere l’ultima possibilità, i pazienti devono sapere che il sangue è sicuro. Non ci sfugge più nulla della sicurezza trasfusionale, siamo in grado di monitorare anche il respiro degli autisti che trasportano le sacche di sangue, dai centri di raccolta, fino a noi”. Grazie ad un programma specifico dalla mattina è possibile verificare dove e a che ora si sta raccogliendo il sangue, chi è il medico che lo raccoglie, assegnare un codice alfanumerico mondiale unico, e seguirne il percorso anche monitorando la temperatura dalla partenza all’arrivo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuel trolley, pieno di mutande che ha gettato nel panico Gaeta
Articolo successivoCittà più intelligente.Arriva Smart City Firmato il protocollo tra regione e comune
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.