SPERLONGA – Un capitello ellenico, applicato su installazione romana di epoca imperiale è stato ritrovato sulla spiaggia di Levante,vicino alla grotta di Tiberio. Potrebbe trattarsi di un frammento di un porticato della villa dell’imperatore romano.

E’ stato rinvenuto, per caso, da un pescatore di Sperlonga, Francesco Rendinaro, dopo che le ultime mareggiate avevano fatto riemergere dalla sabbia un frammento del capitello.Il pescatore ha notato quel pezzo di marmo e si è incuriosito cominciando a scavare con le mani.Quando ha compreso che si trovava di fronte ad un reperto importante ha coperto tutto ed ha avvertito il Comune,il Museo Archeologico,e i Carabinieri. Il diametro del capitello misura circa un metro. Il team della Soprintendenza archeologica del Lazio, guidato da Francesco Di Mario, ha già iniziato a studiare l’opera e i primi risultati saranno illustrati giovedì prossimo in una conferenza stampa che si terrà presso il comune a Sperlonga..


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTre donne diverse, ma la stessa tragica storia: violenze sessuali e psicologiche tra le mura di casa
Articolo successivoAldo Moro, vero terracinese innamorato della città
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.