Terza Domenica di Quaresima/ L’Uomo e la sete d’acqua viva.

85
Guercino, “Gesù e la Samaritana”, 1640-1641,Museo Thyssen Bornemisza,Madrid

LATINA- In questa terza Domenica di Quaresima siamo chiamati a riflettere intorno ad un bisogno molto frequente nella vita di tutti i giorni. Quando abbiamo sete,infatti, avvertiamo il bisogno di bere. Desideriamo dissetarci con un po’ di acqua fresca. Sovente,però, di lì a poco lo stesso bisogno si ripresenterà.

Dunque l’uomo ha sete, ma di quale acqua? Nel brano evangelico di S.Giovanni, il Signore Gesù lo dice con chiarezza alla samaritana che gli si presenta davanti: “Acqua viva(..) che zampilla per la vita eterna”.

Come é noto, samaritani e giudei non avevano rapporti. Di più, Gesù rivolge all donna una richiesta molto precisa: “Va a chiamare tuo marito e torna qui”. Ella,però, viveva una relazione extraconiugale e nel suo passato contava cinque mariti. Gesù naturalmente lo sapeva benissimo. Tuttavia, non giudica e non condanna. Anzi, sceglie di rilevarsi a quella donna, straniera e “peccatrice” in “Spirito e Verità “.

Nella prima lettura di questa terza Domenica di Quaresima, dal libro dell’Esodo, gli Israeliti domandano a Mosé: “Il Signore é in mezzo a noi sì o no?”. A questa domanda piena di dubbio che spesso s’annida nel cuore dell’uomo, idealmente risponde San Paolo nella Lettera ai Romani: “Dio ci mostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo é morto per noi”.

Ha ragione, dunque, Mons.Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla , quando nella sua Omelia odierna ricorda che “il dubbio nasce nell’assenza di memoria e gratitudine”.

Assenza di memoria e gratitudine della Croce.
Buona Domenica!

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMa quale sanificazione delle strade a Latina: è solo acqua fresca. La denuncia di Casapound, anche Carnevale (Lega) all’attacco del Comune su Facebook
Articolo successivoArriva il prodotto di sanificazione. ABC pronta per disinfettare tutta la città
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.