Tobyday, bambini in cattedra. Premiate le scuole di Piazza Dante e la Frezzotti-Corradini

312

LATINA – Sono la 1E dell’Istituto Comprensivo Frezzotti-Corradini e la 5a D dell’Istituto Oriolo Montiani di Piazza Dante, le classi premiate in occasione del Tobiday, la due giorni di rassegna espositiva presso la Siepe a Borgo Carso, a conclusione del progetto didattico “Terremoto … Mettiamoci al sicuro”, curato dal professor Pino Favale e Maria Rosa Testa, volto a sensibilizzare i piccoli e le famiglie sulla sicurezza e la prevenzione per difendersi in caso di accadimenti naturali come il terremoto e più in generale dai pericoli della vita quotidiana. Il tutto attraverso la realizzazione di disegni per raccontare come viene percepito il terremoto secondo gli imput che arrivano dai media, a scuola e a casa.
I lavori di classe sono stati valutati da apposita commissione composta da membri della Protezione Civile, docenti, psicologi e genitori. Tra gli ottanta elaborati sono stati premiati i due lavori citati in base alla realizzazione grafica e l’ aspetto emotivo che suscita sia in chi lo osserva e in chi soprattutto lo realizza. Se a Piazza Dante gli alunni di 5a elementare si sono concentrati sul tema dell’ unione famigliare, purtroppo spesso spezzata dal terremoto, i bimbi della 1a elementare al Frezzotti-Corradini hanno illustrato come si può trovare sicurezza in caso di calamità naturale a scuola. Prima della premiazione, i piccoli studenti e i loro genitori hanno preso parte all’incontro, dallo spirito molto colloquiale e adeguato all’uditorio di bambini molto attenti, al quale erano presenti Umberto Martone, responsabile della Protezione Civile di Latina, Gabriele Tullio, Presidente Nazionale Edilizia e presidente Unione Artigiani Latina e Sandro Mascitti, presidente Ordine Geometri Latina.
Nel corso della due giorni, altri sono stati i momenti di coinvolgimento per i piccoli. Come ad esempio le dimostrazioni delle unità cinofile della Croce Rossa Italiana. Gli operatori hanno dimostrato come anche i nostri amici a quattro zampe vanno compresi in base ai comportamenti che adottano. E non fanno eccezione i cani impegnati nei soccorsi speciali a persone. Consigli su come avvicinarsi, cosa chiedere ai loro proprietari, conoscere i cani nei loro momenti più particolari della vita. Bambini molto partecipi, tante le domande. Anche dare da mangiare a un amico a quattro zampe non è casuale. Sempre dal basso verso l’alto, con il palmo in su.
Sono esempi di come al Tobiday, che si è tenuto lo scorso week end, il gruppo Tobiland ha messo ancora una volta in evidenza il ruolo della famiglia, secondo uno scambio reciproco nella vita di tutti i giorni tra genitori e figli. Il tutto attraverso i momenti di
aggregazione e di maggior riflessione, di cui un ruolo importante è rivestito anche dallo sport. Ecco il perché di un’apposita sezione sportiva all’interno della struttura, dove il risultato agonistico si accompagna al rispetto, come prescrive il Panathlon International, che ha patrocinato l’evento. Non sono mancati infine i momenti più ludici, come la sfilata di principesse, supereroi e mascotte, in un mondo incantato di cartoon e fiabe.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteÈ l’argentino Roman Zapata il vincitore di “Gaeta Passion Flair Competition”
Articolo successivoModa mare “La Farfalla” all’Hotel degli Artisti di Roma
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.