ROCCAGORGA – Un anno di servizio civile a Roccagorga, oggi l’appuntamento per spiegare tutte le modalità. Un anno da non perdere per i giovani di Roccagorga, un nuovo obbiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale.
Con i progetti “Bibliolab” e “Demetra” il Comune di Roccagorga ha ottenuto l’accreditamento di 11 VOLONTARI per il Servizio Civile Nazionale.

7 VOLONTARI “Bibliolab” Area Patrimonio Artistico Culturale: Con questo progetto il Comune di Roccagorga si prefigge il potenziamento dei servizi e attività offerte dalla Biblioteca; Organizzazione, digitalizzazione e inserimento data base dei documenti dell’Archivio Comunale. I volontari affiancheranno gli operatori nelle seguenti attività: Accoglienza degli utenti, orientamento a all’uso delle risorse della biblioteca, informazione localizzazione ed ubicazione dei libri, guida allo scaffale; aiuto all’utilizzo delle postazioni internet e guida assistita all’utilizzo del PC; consegna e ritiro testi; doposcuola per ragazzi; consegna e ritiro a domicilio di testi; assistenza a persone diversamente abili; realizzazione di incontri di lettura animata dedicata ai bambini. Organizzazione archivio del comune di Roccagorga, predisposizione di materiale e risorse specifiche per l’archivio, ricerca, digitalizzazione dei documenti ed inserimento in appositi data base, Archiviazione nella biblioteca di documenti di rilevanza per la storia locale, pubblicazione sul sito web per consultazione e download.

4 VOLONTARI per “DEMETRA” Area Protezione Civile e Servizio Prevenzione incendi: Con questo progetto il comune di Roccagorga si prefigge di concorrere alla promozione della cultura del rispetto del territorio come strumento per ridurre il valore di rischio, ossia di migliorare, mediante attività̀ di informazione e documentazione, la tutela dell’integrità̀ della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Incrementare l’attività̀ di informazione e sensibilizzazione alla popolazione, Contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, Potenziare le attività̀ di sensibilizzazione ed informazione verso la Cittadinanza, Incrementare la conoscenza del Piano di protezione tra la cittadinanza e nelle scuole, Monitoraggio zone a rischio ed interventi per mitigare i rischi.

SABATO 8 Settembre ALLE ORE 18.00 PRESSO L’AUDITORIUM l’Amministrazione Comunale insieme ai membri della commissione che gestirà tutte le fasi del servizio civile spiegheranno i due progetti, gli obbiettivi e criteri di selezione dei volontari. Un appuntamento che per chi vuole far parte degli 11 volontari non può e non deve mancare.
Per tutte le info, per scaricare i moduli per la partecipazione al bando basta andare sul sito www.comuneroccagorga.it oppure recarsi in comune allo sportello Servizio Civile Nazionale (primo piano stanza Ufficio Tecnico) dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00. scadenza bando 28 settembre 2018


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNINFA sempre sul tetto del mondo
Articolo successivoMiss Italia 2018. Il Lazio conquista quattro titoli nazionali
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it