La Regione Lazio finalmente avrà un Festival del Folklore ed un Centro dedicato alla Musica Popolare. Le due nuove realtà dedicate alla valorizzazione del patrimonio musicale tradizionale e folkloristico del Lazio prenderanno vita grazie ad un emendamento proposto dal Consigliere Enrico Maria Forte, Vice presidente della Commissione Cultura ed approvato ieri nel collegato alla finanziaria regionale.

Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere del PD Enrico Maria Forte che ha evidenziato: “Mancava una struttura in grado di occuparsi in maniera organica della valorizzazione delle tradizioni musicali locali e degli artisti che tuttora le tramandano alle nuove generazioni. Per questo motivo ho proposto di realizzare un Centro che possa realizzare un importante archivio capace di accogliere documenti cartacei, sonori e audiovisivi legati alla cultura popolare del Lazio. Documenti che provengono sia da raccolte pubbliche ma anche dalle realtà private. Il Centro sarà molto utile anche per i nuovi interpreti del Folk e potrà documentarne con originalità le interpretazioni, diventando un vero e proprio laboratorio creativo. La struttura, inoltre, sarà in grado di promuovere la musica popolare regionale anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati attraverso la diffusione dei risultati della propria attività di ricerca, la realizzazione di iniziative editoriali e la produzione di eventi culturali significativi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuarto posto europeo nel karate a squadre per la Asd Sport per Tutti di Sermoneta
Articolo successivo“Back To The Roots: Original American Rock’n’Roll”, anche Latina presente all’evento nella capitale: on stage i pontini Tony Montecalvo & The Dream Catchers e The True Lies Band