“Visioni d’amaranta” per il Capriccio Italiano Festival

239

capriccio italiano 2016 4

Roma – Spettacolo puro con la poesia di Gabriele D’Annunzio e le melodie di Francesco Paolo Tosti al Capriccio Italiano Festival, giunto al suo quarto appuntamento: sarà, infatti, l’incantevole scenario della Sagrestia Borromini, all’interno della chiesa di Sant’Agnese in Agone (piazza Navona, Roma), ad ospitare il concerto dal titolo “Visioni d’amaranta”. Il soprano Elvira Iannuzzi e il pianoforte di Alessandro D’Agostini daranno luogo ad una esibizione di musica classica da camera decisamente di alto livello. Martedi 10 maggio, alle ore 18, si alzerà il sipario su un concerto che sarà l’espressione veritiera dell’amicizia che ha legato, a partire da fine ‘800, D’Annunzio e Tosti: quest’ultimo ha avuto il merito di aver donato, negli anni, originalità ed autonomia alla romanza italiana, trovando il giusto compromesso tra la semplicità della linea melodica e l’esuberanza della vocalità; un binomio che non lascia spazio ai preziosismi e genera una musicalità perfettamente aderente al testo poetico, un equilibrio che potremmo definire geniale. La poesia di D’Annunzio ha poi fatto il resto con i suoi versi semplici, composti appositamente per le melodie tostiane. Il viaggio dedicato ai grandi compositori italiani del barocco darà vita ad una esibizione che saprà, senza dubbio, soddisfare il palato fine dell’esigente pubblico che potrà godere della grande professionalità dei musicisti impegnati, i quali rappresentano il punto di forza della rassegna capitolina.
Biglietti per l’ingresso in vendita al prezzo di 20 euro. Per maggiori informazioni al riguardo consultare il sito www.luogoarte.it alla pagina Capriccio Italiano Festival o scrivere all’indirizzo mail: luogoarteaccademiamusicale@gmail.com.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBella Farnia: l’8 maggio appuntamento con lo Sportello del Cittadino
Articolo successivoVolley, serie B2 femminile: Caffè Circi Sabaudia, un punto a Mentana per confermarsi al quarto posto in classifica