Acqualatina, consegnato il dissalatore skid sull’isola di Ventotene

156


VENTOTENE – Consegnato il dissalatore skid sull’isola di Ventotene. Avviati da poco i lavori di posizionamento dell’impianto.

Nella mattinata di ieri è stato trasportato sull’isola di Ventotene l’impianto di dissalazione skid. I nostri tecnici hanno da poco avviato i lavori di posizionamento dell’impianto, che andranno avanti fino a tarda notte, così da non intralciare la viabilità dell’isola. Tali lavori sono propedeutici al collegamento del dissalatore alla rete idrica, che avrà luogo nei prossimi giorni.

Una volta attivato, l’impianto permetterà ai cittadini ventotenesi, per la prima volta nella storia, di disporre di un servizio idrico totalmente autonomo, indipendente dal trasporto di acqua con navi-cisterna.

L’impianto, nei mesi scorsi, è stato oggetto di numerosi studi congiunti con l’Università La Sapienza di Roma, al fine di verificarne la piena sostenibilità ambientale.

A maggiore garanzia dell’ecosistema, una volta attivo, verrà effettuato un monitoraggio costante a cura di un’equipe tecnica esterna coordinata dall’Istituto Superiore della Sanità che, sulla base di questa esperienza, ha intenzione di porre le basi per un “Protocollo per la Sicurezza delle Acque marine” da estendere su scala nazionale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallamano, l’HC Fondi vince il derby con Gaeta e rimane in vetta alla classifica
Articolo successivoPresentata la XXIII Edizione della Rassegna “Teatro Ragazzi di Latina”