A Minturno parte la rassegna cinematografica estiva “Ridere all’italiana”

55

MINTURNO – Il Comune di Minturno non possiede un cinema né un’arena estiva da diversi decenni. Parte da questa mancanza la rassegna cinematografica estiva “Ridere all’italiana”, dedicata alla commedia e ai film che hanno fatto la storia del nostro cinema. L’evento, con il patrocinio del Comune di Minturno, è organizzato dalle associazioni Emmequadro e Il Sogno di Ulisse, che hanno deciso di unire gli sforzi al fine di dare a cittadini e turisti una serie di appuntamenti culturali di qualità.

Si comincia giovedì 28 giugno, alle ore 21,30, presso Piazza San Pietro a Minturno, con la proiezione della versione restaurata del capolavoro di Dino Risi “Il Sorpasso”, divenuto un vero e proprio cult movie italiano grazie anche alla grandissima interpretazione di Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.

Il giorno di Ferragosto due occasionali amici, uno studente universitario un po’ timido e un quarantenne immaturo, passano assieme la giornata spostandosi con l’auto. Le ore passano veloci in un susseguirsi di episodi tragicomici, fino all’epilogo inatteso e drammatico. Un’intuizione geniale è all’origine del film, che può essere definito un road movie: il confronto di due generazioni nel territorio neutro di una giornata di vacanza. La complementarietà dei caratteri dei due protagonisti è un supporto dalle solide basi. La sceneggiatura di Ettore Scola, Dino Risi e Ruggero Maccari è in perfetto equilibrio tra la commedia all’italiana e il dramma sociale, questo appena accennato con alcune allarmanti sequenze disseminate nel film e concluso nell’impietoso finale. “Il Sorpasso”, al suo apparire quasi snobbato dalla critica, si è ritagliato col tempo uno spazio che appartiene di diritto alle grandi memorie del cinema centenario.

I prossimi appuntamenti della rassegna “Ridere all’italiana” sono: “Il medico della mutua” (1968) di Luigi Zampa, con Alberto Sordi (giovedì 12 luglio, Parco Recillo); “I soliti ignoti” (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò (giovedì 12 luglio, Piazza San Pietro); “Febbre da cavallo” (1976) di Steno, con Gigi Proietti, Enrico Montesano, Francesco De Rosa, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Adolfo Celi (sabato 28 luglio, Parco Recillo).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePalio Madonna del Soccorso 2018: vince Porta Ninfina
Articolo successivoNel cuore di Ardea, la 3ª edizione dell’ArdeaJazz
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.