A Roccagorga un convegno sulla nuova normativa degli appalti pubblici

166

ROCCAGORGA – Le ultime novità al codice dei contratti e le modifiche introdotte dal decreto Sblocca Cantieri. Sono questi gli argomenti che verranno trattati nel corso della giornata di lavori dal titolo “Le ultime novità al Codice dei Contratti e le modifiche introdotte alla legge di conversione n.55/2019 al c.d. Decreto Sblocca cantieri e l’aggiornamento delle linee guida ANAC n.4”, promossa dall’assessore alla Cultura ed ai Rapporti con gli enti sovracomunali di Roccagorga, Lubiana Restaini assieme all’ANCI Lazio ed alla Fondazione Logos PA.

L’assessore Restaini, reduce dalla recente e prestigiosa nomina di consigliere nazionale per l’ANCI Lazio, si è messa subito all’opera e lunedì 2 dicembre coordinerà i lavori della giornata promossa dal Comune di Roccagorga al fine di chiarire la normativa sugli appalti: “Iniziamo da qui per estendere la conoscenza delle norme attuali e dare un serio impulso alle azioni da porre in campo per la crescita e la salvaguardia del nostro territorio”.

Obiettivo dell’incontro, dal taglio operativo e didattico, è quello di esaminare tutte le novità introdotte dalla conversione del decreto Sblocca Cantieri (legge n.55/19) e il conseguente adeguamento delle Linee Guida dell’ANAC n.4. Temi centrali: l’affidamento diretto infra 40mila euro dopo l’aggiornamento delle Linee guida Anac n.4 e l’affidamento dei contratti di lavoro di importo superiore ai 40mila euro e inferiori ai 150mila euro, si parlerà inoltre dell’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti nella giurisprudenza più recente e i riflessi di questa materia nel sistema nell’anticorruzione. La nuova norma infatti, prevede (modificando l’art. 36 del Codice Appalti) che “per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti”.

La sessione sarà curata dal dottor Massimo Fieramonti, della Fondazione Logos PA, saranno presenti il presidente della Provincia Carlo Medici, il presidente della XIII Comunità Montana Onorato Nardacci, il vicepresidente dell’Anci Lazio, Luca D’Arpino e il Segretario Generale Anci Enrico Diacetti.

La giornata di lavoro inizierà alle ore 9:00 e terminerà alle ore 14:00 presso la sede del Comune di Roccagorga in via XXVIII Maggio, n.2. Segreteria tecnica per info accreditamenti e attestati 334.6880641.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabato e domenica a Cori “L’arte incontra il costume”
Articolo successivoMaltempo : Richiesta alla Regione la dichiarazione dello stato di calamità naturale
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it