ROMA- Hanno ammesso di aver sparato per errore i due sospettati per il ferimento di Manuel Bortuzzo, il nuotatore ventenne di Treviso assalito a colpi di pistola ad Acilia nei giorni scorsi. Si trovano ora in Questura. Gli investigatori li stanno interrogando in questi minuti. I due hanno 24 e 25 anni, sono di Acilia. A loro gli investigatori sono arrivati grazie alle descrizioni ricavate da alcune testimonianze. A rendere riconoscibile uno dei due giovani, sarebbe stato il particolare taglio “doppio” dei capelli.

È stata trovata nella mattinata di oggi, 6 febbraio, la pistola con cui Manuel Bortuzzo è stato ferito. L’agguato è avvenuto mentre il giovane era in piazza Eschilo con la ragazza. I due erano a bordo di un motorino.

A causa delle ferite riportate, Manuel non riuscirà più a camminare. Chi ha sparato a Manuel non avrebbe usato guanti e lasciato tracce sulla pistola, un revolver calibro 38. La scientifica è al lavoro per isolare le impronte e arrivare così ad una identificazione certa di chi ha sparato. Il Messaggero racconta che l’arma è stata trovata nel quartiere Acilia: probabile che sia stata lanciata durante la fuga degli assalitori.

C’è una svolta nelle indagini sulla sparatoria all’Axa: chi ha premuto il grilletto contro Manuel Mateo Bortuzzo si è liberato del revolver durante la fuga gettandolo in un prato di Acilia, borgata limitrofa al quartiere residenziale. La pistola è stata rinvenuta e sequestrata dagli agenti della Squadra Mobile ieri pomeriggio (ndr, il 5 febbraio) e ora è nei laboratori della Scientifica in attesa di essere analizzata

Le indagini, intanto, proseguono. Le forze dell’ordine hanno visionato le immagini delle telecamere di sorveglianza, in cui hanno visto il momento dell’aggressione. Si vede anche la banda scappare, in direzione del Villaggio Giuliano: per questo, le prime ipotesi riguardano una gang di pugili vicina ai Casalesi. Bisognerà attendere l’esito dell’analisi delle impronte sulla pistola – se ce ne sono – per capire in che direzione andranno le indagini.

Di certo nelle indagine sui tre colpi esplosi sabato notte all’Axa – uno solo ha raggiunto Manuel – c’è che due giovani, uno sicuramente con il casco chiaro indosso, si sono avvicinati al ragazzo e alla fidanzata Martina, a bordo di uno scooterone scuro mentre erano a comprare le sigarette a un distributore automatico all’angolo con via Menandro. Uno gli ha urlato qualcosa contro come per chiamarlo, lui si è voltato e ha aperto il fuoco. Mirando non alle gambe, ma al torace, proprio per uccidere.

L’inviato di “Chi l’ha visto?” Ercole Rocchetti ha ritrovato in una strada di Acilia uno scooter che sarebbe stato dato alle fiamme la notte in cui è stato ferito il ragazzo. Ha avvisato subito la Polizia, che accerterà se si tratta dello stesso mezzo usato dai due ricercati che hanno sparato al giovane nuotatore. Si tratta della stessa zona verso la quale gli assalitori si sarebbero diretti dopo gli spari, ripresi a bordo di uno scooter nero, uno con un casco chiaro e l’altro a capo scoperto con un taglio di capelli “a scalini”. Intanto migliorano le condizioni di salute del ragazzo. Stando a quanto riporta l’Agi i medici hanno bloccato l’emorragia polmonare e stanno avviando Manuel verso un processo di respirazione autonoma.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArrestato un giovane spacciatore di Aprilia. Sequestrate 213 dosi di cocaina.
Articolo successivoPonza, gara per il trasporto pubblico locale: gli interrogativi di Vigorelli e dell’opposizione sui ritardi nell’ufficializzazione
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.