ROMA – Crescono ancora i dati relativi agli acquisti in rete da parte degli italiani: una abitudine sempre più consolidata dopo una prima fase iniziale, quella che vide la nascita del concetto di e-commerce e che, come sempre accade nel nostro paese, aveva visto un periodo di diffidenza dovuto anche al tempo necessario per vedere la nascita di realtà assolutamente affidabili presso le quali fare shopping in rete.
Secondo l’ultima indagine condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, che è stata presentata durante la sessione plenaria di apertura del Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il settore digitale in termini di evoluzione dell’eCommerce, del retail digitale e dell’innovazione aziendale a livello nazionale e globale, nel 2023 si prevede che gli acquisti online degli italiani registreranno una crescita del 13%, raggiungendo un valore di 54 miliardi di euro.

Perché gli italiani acquistano in rete

Una crescita esponenziale quindi quella degli acquisti online tramite eCommerce; quali sono le ragioni alla base di questa attitudine dei consumatori italiani? Ce ne sono diverse ma al primo posto c’è sempre il desiderio di risparmiare, visto che in rete, se si riesce a muoversi con attenzione, la possibilità di risparmio non manca di certo.
L’e-commerce offre spesso prezzi più convenienti rispetto ai negozi fisici, grazie a una maggiore concorrenza, alla possibilità di confrontare facilmente i prezzi tra diversi rivenditori e alla presenza di offerte e sconti esclusivi online. Inoltre, gli acquisti online consentono di evitare costi aggiuntivi come il trasporto o il parcheggio, che possono essere presenti durante lo shopping tradizionale.

Qualche consiglio per risparmiare? Iscriversi a newsletter dei brand preferiti, leggere recensioni in rete (per assicurarsi che i prodotti a prezzi vantaggiosi siano comunque affidabili), registrarsi alle pagine social dei negozi in rete, acquistare tramite i tanto diffusi e ricercati siti di coupon che offrano, ben visibili, elenco di marche con codici sconto. 

Previsioni per il futuro degli acquisti in rete in Italia

Con riferimento al 2023 e basandosi sempre sull’indagine condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, , si prevede che i servizi online raggiungeranno un valore di 18,8 miliardi di euro, registrando un aumento del 22%. Tra i prodotti, settori come l’abbigliamento, il beauty e l’informatica sono quelli che attualmente mostrano una maggiore dinamicità, con incrementi di circa il 10%, dopo una crescita rallentata nel 2022.
A fronte di questo si osserva un rallentamento nella crescita del settore alimentare e dei generi di prima necessità, che registra solo un aumento del 1% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i servizi, si nota una continua crescita nel settore del turismo, dei trasporti e della vendita dei biglietti per eventi, che registra un aumento del 27% rispetto al 2022.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Medical Pontino celebra 43 anni di attività: da sempre al servizio delle persone per analisi cliniche, medicina e diagnostica ambulatoriale
Articolo successivoOperazione anticontraffazione della Finanza di Terracina: sequestrato e-commerce che vendeva prodotti falsificati