I primi ad essere ascoltati sono gli indagati, detenuti in carcere:Paola Cavicchi,il figlio,Fabrizio Colletti,Salvatore Di Raimo,Fabio Allegretti,Giovanni Fanciulli,Pietro Palombi e Pasquale Maietta.
Venerdì toccherà a coloro che si trovano agli arresti domiciliari:Roberto Noce,Pierluigi Sperduti,e Paola Neroni. Ivano Allegretti ha solo l’obbligo di firma, ma sarà, comunque,ascoltato dal magistrato.
Gli indagati avranno la possibilità di spiegare la propria versione dei fatti, di fronte alle contestazioni, oppure potrebbero avvalersi della facoltà di non rispondere.Nelle pagine del provvedimento restrittivo, il giudice ha tracciato anche i ruoli degli indagati, con un riferimento a quella che è stata definita area di professionisti. «Non vi è dubbio alcuno – sottolinea il giudice – che la strutturazione delle frodi tributarie, sia frutto della pianificazione, programmazione ed attuazione da parte di professionisti (commercialisti, avvocati) che, in ragione delle loro specifiche competenze professionali, hanno messo a disposizione dei clienti – imprenditori, pacchetti evasivi, per così dire, completi”.
Chi dovrà spiegare molte cose è Fabrizio Colletti, il figlio di Paola Cavicchi.Con quel suo faccino pulito e da innocente,si recò nello studio dell’avvocato Censi, la sera prima del suicidio,avvenuto il 23 dicembre del 2015.
Paolo Censi si era recato in Svizzera, a Lugano,presso la sede della Company Trust,l’11 dicembre e al ritorno si mostrò preoccupato con un amico, per l’incarico ricevuto riguardante l’inchiesta sul riciclaggio,che lui avrebbe dovuto seguire come studio legale. Colletti e Maietta,ex deputato di FDI, sapevano dell’indagine, grazie alle soffiate di due finanzieri infedeli, poi scoperti.
Dagli appunti trovati nel cestino dalla squadra mobile, si evince che la grafia appartiene a Colletti,il quale viene rassicurato da Censi.Ma faccia d’angelo era a conoscenza di tutto,tanto che, negli appunti scrive:”Riciclaggio iscrizione 30/4.
Conosceva anche l’attività della squadra mobile e infatti scrive:”Pasquale è dentro documentale”.Tutto questo per amore del Latina calcio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl lago dei cigni al Teatro Europa di Aprilia
Articolo successivoSabato 21 Aprile in campo la “Missione” di pulizia sui sentieri del Circeo
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.