SERMONETA – E’ già ai nastri di partenza il “Maggio Sermonetano – spettacoli in strada” che, durante tutti i week end del corrente mese di maggio, inonderà d’ogni forma d’arte il centro storico di Sermoneta.

Con quella del 2024, l’evento, organizzato dall’associazione Maggio Sermonetano, direttore artistico Massimo Gentile, con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale di Sermoneta e della Regione Lazio, vivrà la sua 29esima edizione. Un appuntamento, dunque, ormai collaudato e molto atteso in provincia non solo dagli appassionati di cultura e musica.

Palcoscenico delle manifestazioni, che si consumeranno dal 5 al 26 maggio, saranno i vicoli e le piazze dell’ameno borgo medievale in provincia di Latina. Un mese dedicato ai suoni provenienti dall’Italia e dall’Europa e a tutte le varie forme dell’arte, con uno spazio espressamente dedicato ai giovani musicisti all’interno della corte del Palazzo Comunale.

Oltre alle mostre di pittura e fotografia (Sandro Arcieli, Gisella Raimondi, Gennaro la Gatta e Dante de Santis) sono previsti concerti, esibizioni, laboratori per bambini, poesie e tante altre attività collaterali.

Il via domenica prossima, 5 maggio, con “Bande di suoni nelle vie del paese” che prevede l’esibizione itinerante delle bande Fabrizio Caroso, Cecafumo, Fanfaroma, Montagnola, Santa Cecilia Città Di Norma Aps, Titubanda, in collaborazione con la banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta. In serata gli stessi complessi bandistici si esibiranno al Belvedere.

Alla Pinacoteca dell’università agraria “Poesia a 360 sensi” poesie di Isabella Velardo e Mariano Macale. Alla chiesa di San Michele ore 11 “Forma e colore – Composizioni e Scomposizioni” (Alessandro Dupré, Francesco Petrianni, Duccio Tringali) e “La liuteria appesa a un filo” con Pietro Melia, oltre ai laboratori di ceramica per bambini a cura dell’associazione William Morris.

Tra le proposte più importanti del Maggio Sermonetano da ricordare: il 12 maggio la “Nubras” ensemble internazionale che unisce musica tradizionale dei Balcani con influenze jazz e classiche. Il risultato è un viaggio luminoso e coinvolgente tra suoni intimi e ritmo delle fanfare balcaniche; “Amleto in prova” venerdì 17 al Castello Caetani in collaborazione con il teatro Fellini di Pontinia e la Fondazione Caetani; il 18 maggio giornata dedicata alla fisarmonica con lezioni ed esibizioni, e ancora Tzigan Impossible, Serotonino jazz world music, Brigan Liburia trip, Banda Pilusa,

Tutte le informazioni sul sito www.maggiosermonetano.it o 3296284750.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteYAL Formia chiude i battenti con la presentazione del libro Premio Strega “Come d’Aria” di Ada d’Adamo
Articolo successivoIl Re di Parma è Fabio Pecchia pontino doc. E’ il Protagonista del Ritorno in serie A