PONZA – Nella giornata di ieri, un elicottero HH-139B dell’85° Centro Search and Rescue di Pratica di Mare è intervenuto per un trasporto sanitario urgente dall’isola di Ponza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. L’intervento è stato coordinato dalla Prefettura di Latina e gestito dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico.

Difficoltà dell’Intervento a Causa delle Condizioni Meteorologiche

L’intervento, reso difficile dalla pioggia battente, ha coinvolto il velivolo in una delicata missione di soccorso sulla tratta Ponza–Latina. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, l’elicottero è decollato con l’obiettivo di trasportare un uomo di 70 anni in gravi condizioni di salute.

Prelevamento dell’Equipe Medica e Direzione a Ponza

Dall’aeroporto di Pratica di Mare, l’equipaggio si è diretto a Latina, dove è stata prelevata un’equipe medica specializzata del Goretti, essenziale per assistere il paziente durante il volo. Successivamente, l’elicottero ha raggiunto l’isola di Ponza, dove il paziente è stato caricato a bordo per essere trasportato con estrema urgenza all’ospedale di Latina.

Trasferimento del Paziente e Rientro a Pratica di Mare

Una volta atterrati, il paziente è stato trasferito a bordo di un’ambulanza all’interno del nosocomio per ricevere le cure necessarie. Nel frattempo, l’elicottero ha fatto rientro su Pratica di Mare, riprendendo la prontezza d’allarme.

Ruolo dell’85° Centro Search and Rescue

L’85° Centro SAR, dipendente dal 15° Stormo di Cervia, è impegnato 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, nella ricerca e soccorso di equipaggi di volo in difficoltà. Svolge anche attività di pubblica utilità come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza e il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrande successo a Sabaudia per la prima edizione della Molella Run, organizzata da Opes
Articolo successivoAppuntamento domenica, all’hotel Fogliano, con la musica di Hypaton