Attesa per i finalisti del Premio Città di Latina, giunto alla 5^ edizione

56

Entra nel vivo il Premio Città di Latina, giunto alla quinta edizione. 624 opere iscritte in gara, di cui 294 romanzi, da autori provenienti da tutte le venti regioni italiane più Spagna, Francia, Romania e Lussemburgo; 111 finalisti, 250 persone attese in sala, 150 per la cena conviviale di chiusura evento; cinque ospiti musicali, tante personalità di massimo rilievo, l’assegnazione di un Premio alla carriera e la presenza dell’attrice Athina Cenci. Questi, in sintesi, i numeri di primo piano della 5^ edizione 2019 del Premio Letterario internazionale “Città di Latina” e, in particolare, dell’Evento di premiazione che si svolgerà, a partire dalle ore 16:00, sabato 26 ottobre 2019 a Latina, presso gli spazi messi a disposizione dal “Park Hotel”, poi momento di intrattenimento e ulteriore premiazione dalle 20.30 con Gian Luca Campagna e Dora Di Giuseppe a condurre la serata.

Un Premio letterario che in pochi anni si è sviluppato come uno degli appuntamenti di settore più rilevanti a livello nazionale, e che da sempre si pone come missione principale, assieme alla diffusione della cultura letteraria a tutto tondo, la valorizzazione e la scoperta del territorio di Latina, città e provincia, per far sì che tante persone in più lo conoscano e lo apprezzino in Italia e in Europa.

“Sarà, come ogni anno, molto di più di una semplice premiazione – sostengono Alessandro Vizzino e Adriana Giulia Vertucci del Gruppo editoriale EDU, organizzatori dell’evento – Sarà uno spettacolo vero e proprio, scintillante, all’insegna della cultura, dell’amicizia e della convivialità, per chi ama far le cose sul serio ma senza prendersi, mai, troppo sul serio. Quest’anno il tema dell’evento sarà, oltretutto, l’appartenenza, intesa sia come sentimento di legame al proprio territorio sia in senso più lato”.

La modernità delle forme d’iscrizione, una delle Giurie più ampie e qualificate a livello nazionale e la trasmissione di un costante senso di equità e trasparenza sono le caratteristiche che hanno fatto diventare questo Premio, in così poco tempo, un appuntamento imprescindibile per chi, in ambito poetico e narrativo, vuole mettersi alla prova, con se stesso e con gli altri, e che hanno reso il “Città di Latina” uno degli avvenimenti letterari più importanti mai conosciuti dalla nostra realtà territoriale.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScuole chiuse domani a Latina dalle 12 perché manca l’acqua, l’ordinanza di Coletta
Articolo successivoLatina: Torna la Grande Musica d’Autore al Circolo Cittadino